fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Acqua, Altrabenevento: “All’aumento di tetracloroetilene si aggiunge anche il triclorometano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’ARPAC (Agenzia Regionale di Protezione Ambientale) a febbraio ha esaminato i campioni di acqua prelevati nei pozzi utilizzati da GESESA per servire il 58% della popolazione cittadina ed ha accertato un ulteriore aumento di Tetracloroetilene.

Esattamente, nel pozzo di Pezzapiana – scrive in una nota Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento – ha trovato 2,5 microgrammi/litro, quindi più del doppio della soglia di contaminazione di 1,1 microgrammi/litro; nel pozzo di Campo Mazzoni  3,4 microgrammi litro, cioè tre volte il valore limite.

Si confermano così le segnalazioni di Altrabenevento sulla presenza del pericoloso inquinante nell’acqua servita nei rioni Ferrovia, Libertà e Centro storico che sono state ignorate o sottovalutate dalle autorità di controllo con la complicità della stampa di regime. Adesso si annunciano ulteriori controlli e trivellazioni intorno ai pozzi che però sono ancora utilizzati nonostante l’aumento di Tetracloroetilene e la presenza di un altro pericoloso inquinante.

Infatti, – aggiunge la nota – l’ARPAC ha trovato nei due pozzi anche TRICLOROMETANO per valori di molto superiori al valore soglia di 0,15 microgrammi/litro: nel pozzo di Pezzapiana 0,50 microgrammi/litro e 0,70 nel pozzo di Campo Mazzoni.

L’Agenzia di Protezione Ambientale ha effettuato i prelievi il 14 febbraio ma i risultati sono stati comunicati il 22 marzo, un’ora dopo la conclusione del consiglio comunale che tra le proteste ha votato, a maggioranza, l’aumento di capitale sociale della GESESA.

In quel momento – conclude Corona – i vertici della azienda idrica avevano appena concluso la ennesima manifestazione di propaganda per i bambini delle scuole La Salle e Federico Torre, alla presenza anche del Prefetto e del Questore, ma, ovviamente, della qualità dell’acqua fornita alla parte bassa della città nessuno ha parlato”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

redazione 3 giorni fa

Corona: ‘Roberto Fico e il M5s predicano “acqua pubblica” ma non contrastano Sannio Acque srl…’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 4 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

redazione 3 ore fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 3 ore fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

redazione 3 ore fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

redazione 1 ora fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content