fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

A Castelvenere nasce il “Vigneto Scolastico”: impiantate barbatelle di camaiola e agostinella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel primo giorno di primavera è partito il progetto “Vigneto Scolastico” in collaborazione tra l’amministrazione comunale e la scuola primaria e secondaria di Castelvenere.

Alla presenza della dirigente scolastica Maria Ester Riccitelli e dei professori, del sindaco Mario Scetta e di altri amministratori comunali, tra cui il delegato Luigi Simone, di genitori e cittadini, sono state messe a dimora dai ragazzi cento barbatelle nel giardino del polo scolastico e nel piazzale antistante la chiesa della Madonna della Seggiola. Tra le tante varietà coltivate a Castelvenere si è data la preferenza alla “camaiola” e alla “agostinella“, perché autoctone e di gran pregio.

Il progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare i ragazzi alla coltivazione della vite, che rappresenta per la comunità vennerese storia, economia, futuro.

Oltre alla messa a dimora si seguiranno tutte le fasi successive, dalla cura delle piantine fino alla raccolta dell’uva, dalla vinificazione fino all’imbottigliamento.

Ogni anno gli alunni stessi disegneranno una nuova etichetta e, sul retro delle bottiglie, saranno riportati i nomi dei ragazzi della classe III media, che lasceranno la scuola castelvenerese per compiere il percorso delle superiori. Le bottiglie prodotte saranno messe all’asta e, con il ricavato, sarà organizzato, in ambito scolastico, un evento.

Nel corso dell’anno si terranno lezioni teoriche sulla storia della vite, sulle fasi della coltivazione, sull’agricoltura biologica, sulle tecniche di vinificazione.

In questa prima esperienza sul campo, i ragazzi si sono mostrati molto interessati ed entusiasti sia per la novità, sia per il desiderio di cimentarsi in un percorso che li vedrà protagonisti in una attività riservata a molti nonni e genitori per i quali questo lavoro è fonte di reddito.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Castelvenere saluta Raffaele Flore: 44 anni di dedizione al servizio della comunità

redazione 4 giorni fa

Finanziaria 2026, Cia Campania: accolti correttivi, ma l’agricoltura resta senza una vera visione politica

redazione 5 giorni fa

Castelvenere: oltre cento elementi per il concerto di domani sera “Note di Natale” in occasione del trentennale del CEMP

redazione 1 settimana fa

A Paupisi Babbo Natale arriva a scuola in Ape, accompagnato dai centauri

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Dugenta, nasce il movimento civico “Amici di Idee”

redazione 11 ore fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 12 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 12 ore fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 16 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 16 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 16 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content