ENTI
Rocca, si cercano gestori per l’Antico Frantoio di Pietrelcina da destinare a Museo

Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento cerca un gestore per l’Antico Frantoio di Pietrelcina, presso la casa natale di Padre Pio. Il Settore Tecnico della Rocca ha infatti pubblicato una manifestazione di interesse per l’affidamento dell’immobile ad associazioni o cooperative no profit che vogliano presentare idee progettuali in merito al sito di importanza storico-culturale-religiosa da destinare a Museo.
Come già annunciato nell’ottobre 2018 dall’ex presidente Ricci, l’immobile – per il quale la Provincia su finanziamento regionale ha realizzato lavori di ristrutturazione funzionale per un importo di oltre 800mila euro – è destinato a sede museale nell’ambito dei servizi per il turismo religioso nei luoghi di San Pio: tuttavia, pur dopo il completamento delle opere di ristrutturazione, non sono pervenute dalla Regione le promesse risorse finanziarie per gli allestimenti museali.
Di conseguenza, la Provincia al fine di non rendere vano l’investimento, ha individuato nelle associazioni senza fini di lucro i destinatari di un provvedimento per l’utilizzo della struttura. L’affidamento è motivato dunque dall’impossibilità di gestire in maniera diretta la struttura utilizzando personale dell’Ente ed è finalizzato anche ad evitare che l’Antico Frantoio possa essere vandalizzato o andare in rovina. Domande entro il 10 aprile.