Comune di Benevento
Palazzo Mosti, ecco la task force per la nuova toponomastica nelle contrade

Ascolta la lettura dell'articolo
A breve le strade delle contrade di Benevento avranno una nuova denominazione e una nuova numerazione civica: è quanto emerge dalla delibera di giunta comunale che prevede l’istituzione di un gruppo di lavoro, composto dal personale dell’ufficio Toponomastica e Servizi demografici e del settore Urbanistica di Palazzo Mosti, che avrà il compito di effettuare le necessarie ricognizioni territoriali sugli immobili, procedere ad un riordino della numerazione civica, di apporre la segnaletica stradale e di adeguare lo stradario.
La decisione ha l’obiettivo di risolvere i numerosi disservizi vissuti dai cittadini in relazione al recapito della posta e alle eventuali necessità di soccorso. Tante sono state, infatti, le difficoltà dovute a numerazione obsoleta o all’assenza di indicazioni adeguate, che mezzi pubblici di soccorso, di polizia e postali hanno riscontrato nel corso del tempo nel rintracciare persone o aziende in determinate zone cittadine.
Con una nuova toponomastica e con la nuova segnaletica stradale verranno agevolati gli interventi di pronto soccorso, ad esempio, o di protezione civile e il recapito della posta.
In questo modo, si procederà anche al riordino di tutte le banche dati comunali relative all’anagrafe della popolazione, alla viabilità, alle pratiche edilizie e ai tributi per accorparle in unico archivio, il Sistema Informativo Territoriale, di cui l’amministrazione è già dotata.
Il S.I.T. faciliterà la corretta gestione del territorio, dei cittadini residenti, dei sevizi e determinerà un’imposizione più equa dei tributi comunali.
Il gruppo di lavoro, costituito dal provvedimento di giunta, si occuperà di predisporre la necessaria campagna di comunicazione e di informazione, di inviare a famiglie e ad aziende interessate dalle variazioni tutte le notizie utili per gestire la fase di passaggio e la certificazione delle nuove denominazioni e numeri civici, di informare dei cambiamenti in atto anche gli uffici postali di Benevento, l’Inps, l’Agenzia delle Entrate, l’Asl, le scuole e tutti gli enti di pubblici di servizio. Sarà, inoltre, dato supporto ai cittadini che dovessero riscontrare problemi nel corso delle operazioni.
La delibera di giunta ha fatto seguito ai numerosi sopralluoghi che i tecnici del settore Urbanistica hanno fatto per rilevare e monitorare lo stato delle cose.