fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’Osservatorio Banche-Imprese ‘gela’ Benevento: crescita zero nei prossimi 5 anni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La forbice” tra il Mezzogiorno e il resto del Paese, “soprattutto” il Nord, “dopo aver mostrato un contenimento tra il 2015 ed il 2017, si riaffaccia a partire dal 2018”. Così il Rapporto dell’Osservatorio Banche-Imprese di economia e finanza (Obi). Ecco che, si legge nello studio, “il recupero delle posizioni ante 2008 si sposta di conseguenza al periodo 2028-2030”.

Nel dettaglio, secondo l’Osservatorio nel quinquennio 2019-2023 la crescita media annua del valore aggiunto italiano si attesterà “al +0,8%, con il Nord-Est a +0,8%, il Nord-Ovest +0,7%, il Centro a +0,9% e il Sud fanalino di coda a +0,6%”.

Nel quinquennio 2019-2023 la crescita annua risulterà “decisamente contenuta per tutte le Province meridionali” ma, in particolare, sarà “sostanzialmente nulla” in quatto Province del Mezzogiorno: “Agrigento, Benevento, Nuoro e Potenza”.

Si distingueranno, invece, Crotone (+1%) e Matera (+1,4%). In quest’ultima la crescita sarà positiva anche grazie, spiega il Rapporto, “ai benefici della sua designazione a Capitale europea della Cultura”.

IL COMMENTO – “Non sarei così pessimista – dichiara Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento -. Lo studio dell’OBI elabora previsioni di crescita a cinque anni e l’esperienza ci ha insegnato che, nel bene e nel male, le previsioni sono quasi sempre smentite dai fatti, soprattutto quando parliamo di PIL.

Le dinamiche della crescita sono fortemente influenzate da fattori non facilmente prevedibili legati a scelte e strategie dei singoli governi, alle loro politiche economiche e commerciali; fattori i cui effetti hanno ricadute immediate anche sulle nostre imprese.

Sicuramente Benevento è un territorio connotato da una economia fragile e fortemente influenzata da dinamiche esterne. Lo abbiamo descritto in maniera puntuale nell’ambito della presentazione lo scorso dicembre, del rapporto del nostro Centro Studi (presieduto dal mio vice presidente Pasquale Lampugnale) dal titolo “Dove va l’economia sannita”. Ma proprio in quel rapporto si evince l’alta volatilità del nostro PIL che tra il 2013 e il 2015 ha fatto registrare uno scostamento addirittura di 11 punti percentuali.

Si tratta – aggiunge – di una dinamica dovuta proprio al valore complessivamente contenuto della nostra ricchezza, pari a 4.5 miliardi di euro, sulla quale anche investimenti non particolarmente significativi possono determinare importanti scostamenti.

Tenuto conto, inoltre, che la provincia di Benevento oltre ad incisivi investimenti privati è destinataria di importanti risorse pubbliche per infrastrutture e che ospita una area ZES, riteniamo che potrebbe vedere ridisegnata, anche grazie ai nuovi collegamenti  ferroviari come la Napoli Bari, la propria posizione nell’ambito del Mezzogiorno.

Ritengo, quindi, che lo studio dell’OBI, possa essere, più che altro, uno stimolo per fare in modo di continuare sulla strada della coesione istituzionale e della programmazione strategica per un territorio che ha voglia di crescere e che ha le carte in regola per poterlo fare”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 1 mese fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 1 mese fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

redazione 10 ore fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 11 ore fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 11 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

Alberto Tranfa 9 ore fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

redazione 11 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content