fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Export Day, il futuro del Sannio è nei mercati esteri. Liverini: “Opportunità da cogliere”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Puntare sui mercati esteri attraverso l’export. Bisogna farlo, però, con le modalità giuste, attraverso competenze specifiche e conoscendo dati e numeri dell’internazionalizzazione. La sfida per il Sannio che produce è questa e a Confindustria lo sanno bene, per questo l’Unione degli industriali di Benevento ha aderito all’Export Day, l’evento realizzato contemporaneamente su tutto il territorio nazionale in prossimità della data di possibile effettiva uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Si tratta di una giornata dedicata alla riflessione, ma anche dal carattere operativo con l’illustrazione delle semplificazioni doganali. Un evento per dare modo agli operatori economici di conoscere il ruolo e il funzionamento dell’Amministrazione doganale e i principali adempimenti connessi con gli scambi con Paesi al di fuori dell’Unione europea.

Tra i relatori, infatti, anche il direttore dell’Ufficio delle Dogane di Benevento, Rosario Del Vecchio. “Durante l’export day abbiamo affrontato il delicato tema dell’uscita del Regno Unito dall’UE previsto per il 30 marzo – ha spiegato Del Vecchio -. La situazione più pericolosa è quella dell’hard Brexit, vale a dire l’uscita dall’UE senza la presenza di un accordo. Per le esportazione e le importazioni si passerà da una semplice cessione di merci ad una attività di importazione ed esportazioni con tutte le implicazioni doganali che ne deriveranno. Stiamo consigliando alle imprese di evitare operazioni di scambio a ridosso della data del 30 marzo perché ci potrebbero essere in quelle giornate possibili problemi informatici. Altra possibile soluzione potrebbe essere quella di una proroga.

Nel frattempo – conclude – l’agenzia ha attivato un help desk per fronteggiare tutte le situazioni. Ringraziamo Confindustria che ci ha consentito di organizzare questo evento e i ragazzi del rampone che hanno partecipato”.

Guardare ai mercati internazionali oggi è una opportunità, ma anche una necessità dalla quale nessuna azienda sannita può sottrarsi. “Il comparto cresce – ha commentato il presidente di Confindustria, Filippo Liverini -, ma bisogna fare ancora di più: ci sono le potenzialità e non possiamo perdere l’occasione di svilupparci”.

E il Sannio vive un’ottima congiunzione economica con il riconoscimento di “Capitale Europa del Vino”. Il settore vitivinicolo e agricolo più in generale, infatti, rappresenta una grossa fetta di export che oggi le imprese sannite hanno la possibilità di valorizzare sia in termini di vendite che di occupazione di nuove quote di mercato.

E ovvio che l’eccellenza del prodotto non basta. Quando si vende all’estero, soprattutto nel caso di agroalimentare, si porta fuori dai confini anche l’immagine del territorio che produce. Per questo è fondamentale anche lavorare sul binario istituzionale per promuovere il brand Sannio.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 1 settimana fa

Protezione dei dati: collaborazione positiva tra Confindustria Benevento e Digital Innovation HUB

redazione 2 settimane fa

Errico (FI): “Esposito profilo autorevole per il futuro di Confindustria Benevento”

redazione 2 settimane fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 43 minuti fa

Comuni montani, ok alla lista. Barone: “Intesa raggiunta grazie a Lega e ministro Calderoli”. Inseriti 51 comuni sanniti

redazione 59 minuti fa

Forza Italia: De Sisto nominata Responsabile provinciale Dipartimento Ambiente, Energia e Protezione Civile

redazione 1 ora fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 1 ora fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

redazione 2 ore fa

Provinciali, il M5S Sannio sceglie l’autonomia: “Nessuna coalizione e nessun accordo elettorale”

redazione 2 ore fa

Tentato furto in una villetta di Montesarchio: messi in fuga tre malviventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content