fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Eletto il direttivo di Cittadinanzattiva: Cristiana Simeone nuovo coordinatore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta ieri l’Assemblea Territoriale di Benevento di Cittadinanzattiva, per il rinnovo delle cariche sociali. A presiedere l’assise il coordinatore uscente Rolando Di Bernardo alla presenza del segretario regionale Lorenzo Latella che ha introdotto i lavori soffermandosi sulle principali tematiche su cui si focalizzerà il lavoro dell’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva.

Il primo tema affrontato da Latella è stato quello dei farmaci equivalenti, un argomento su cui nei prossimi mesi Cittadinanzattiva sarà impegnata in una campagna di sensibilizzazione per la promozione di una cultura imparziale, con l’obiettivo di approfondirne le caratteristiche in modo semplice e chiaro, così da accrescere la consapevolezza dei cittadini sulla tematica.

L’utilizzo dei farmaci equivalenti, è conveniente per la collettività perché permette alle famiglie un risparmio fino 30%-40% rispetto ai costi dei farmaci originali. Le riflessioni di Latella sono continuate con un approfondimento sul piano sanitario della Campania, sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), sull’uscita dal lungo commissariamento della Sanità in Campania, per il quale si attende soltanto la firma del ministro della salute, per concludere sulla necessità di un potenziamento delle attività del Tribunale dei Diritti del malato. Sull’argomento, data la delicata situazione nel Sannio sul piano sanitario ed ospedaliero, si è innescato un approfondito dibattito con l’intervento di numerosi soci che hanno sottolineate le criticità del sistema.

Nel corso del dibattito è intervenuto il presidente della Pro Loco Centro Storico Antonio Verga, che ha ribadito la vicinanza a Cittadinanzattiva con la quale la Pro Loco quattro anni fa ha sottoscritto un protocollo di collaborazione sui temi sociali sensibili, per cui Verga ha ribadito la piena collaborazione con il nuovo gruppo dirigente e la volontà di portare avanti i temi più vicini ai cittadini. Conclusa la parte introduttiva, sono state avviate le votazioni per la nomina del nuovo gruppo dirigente da parte dell’Assemblea Territoriale di Benevento di Cittadinanzattiva.

Coordinatore dell’assemblea territoriale è stata acclamata Cristiana Simeone, giovanissima praticante avvocato; responsabile della rete  del Tribunale per i diritti del Malato è Maria Teresa del Ciampo, legale esperta sia in materia civile che penale, la quale eredita la posizione storica della compianta Tiziana Pennino, per anni paladina di storiche battaglie in questo delicato ambito; responsabile della rete di Giustizia per  i diritti è Eriberto Di Blasio, avvocato, attualmente Giudice Onorario Aggregato presso il Tribunale di Campobasso; responsabile della rete Scuola è Felice Tavino, presidente dell’associazione dei giovani universitari; responsabile della rete dei procuratori dei cittadini è Armando Vetrone, consulente dei mercati finanziari e bancari; responsabile della rete dei malati cronici, che rappresenta la nuova sfida della sanità di Cittadinanzattiva, è  Manuela Flamia, di origine capitolina ma trapiantata nel Sannio; infine a Rolando Di Bernardo è stato delegato il compito di curare i rapporti con il Regionale e di accompagnamento del nuovo gruppo dirigente nella delicata fase riorganizzativa sul territorio della Provincia di Benevento.

Dopo le foto di rito il coordinatore ha convocato i neo eletti per la prossima settimana, con all’ordine del giorno il problema  delle urgenze e delle emergenze sanitarie nel Sannio, il rafforzamento della rete del Tribunale per i diritti del malato e la campagna di sensibilizzazione  sui farmaci equivalenti.          

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’irpino Emilio De Vizia nuovo presidente di Confindustria Campania

redazione 1 mese fa

Il beneventano Stefano Tangredi riconfermato presidente della Croce Rossa Campania

redazione 4 mesi fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 5 mesi fa

Giuseppe Vassallo nuovo segretario generale dello Spi Cgil Benevento

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Aldo Policastro nuovo Procuratore generale della corte di Appello di Napoli

redazione 45 minuti fa

Amorosi, il consigliere comunale Giacomo Marzano aderisce a Forza Italia

redazione 50 minuti fa

Piattaforma logistica Valle Ufita, Discepolo e Cascone: ‘Opera strategica. Ora auspichiamo fondi per Ponte Valentino’

redazione 51 minuti fa

Benevento: il 26 luglio riapre il Museo Arcos

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Aldo Policastro nuovo Procuratore generale della corte di Appello di Napoli

redazione 51 minuti fa

Piattaforma logistica Valle Ufita, Discepolo e Cascone: ‘Opera strategica. Ora auspichiamo fondi per Ponte Valentino’

redazione 51 minuti fa

Benevento: il 26 luglio riapre il Museo Arcos

redazione 4 ore fa

Benevento, ancora chiusure idriche nelle notti del week end: le zone interessate

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content