fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Montemiletto, minacce ad attivista gay: la solidarietà dell’Arci Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Montemiletto, un piccolo e tranquillo borgo della provincia di Avellino, a due passi da Benevento, un paesino come tanti qui nella zona, nel sud, in quell’ entroterra ormai ridotto ad albergo per anziani, rimasti soli dopo decenni di massive emigrazioni a vario titolo, e mai terminate. Ma c’è chi resta, e prova ad adattarsi in questi contesti difficili, fatti di disoccupazione, scarsità di risorse, poca innovazione e mentalità conservatrice”. Così in una nota Fulvio Ianiro, presidente dell’Arci di Benevento.

“Alessandro – prosegue l’associazione -, giovane studente di Giurisprudenza, gay dichiarato ed attivista per i diritti, non più tardi di giovedi scorso, nel rincasare trova un biglietto sulla porta di casa, un biglietto con su scritto: “schifoso ricchione ma quando ti cacciano di casa?! Sei la vergogna di Montemiletto ci vorrebbe la camera a gas è meglio che ti uccidi!”. A parte il reato dell’ istigazione al suicidio, è evidente che il tenore di questo messaggio denota la completa idiozia alla base di certe forme di pensiero a metà tra l’ umano e l’ animale non ancora evoluto. Sempre di questi giorni è la notizia di una ventiquattrenne di Palermo, lesbica, che solo dopo molti anni ha deciso di denunciare suo padre, che abusava di lei in maniera violenta per “rieducarla” al proprio concetto di “normalità”, nel mentre la madre della ragazza ne augurava la morte, poiché “meglio una figlia morta che lesbica”.

A san Giorgio a Cremano invece – spiega la nota -, sempre questa settimana che si è appena conclusa ci regala un’ altra chicca: tre giovanissimi appena maggiorenni violentano una ragazza nella stazione degli autobus e, tra gli applausi del pubblico di belve che li attendeva all’ uscita della questura e qualche sfortunata dichiarazione dell’ amministratore dell’ azienda dei trasporti, possiamo quindi trarre qualche conclusione. E la deduzione inevitabile non può che essere evidente un capovolgimento del sistema, un capovolgimento dei valori che per salvare l’ apparenza volentieri attenta anche alla vita senza alcuno scrupolo; i violentatori, in ogni caso, sono quei presunti “normali”, che compiono i loro vili gesti per tentare di ristabilire la (loro) “normalità”, ma vi pare normale che per imporre ad altri la propria idea di normalità si faccia ricorso a metodi anormali o anche animali come questi? Per fortuna c’è chi reagisce: Alessandro da Montemiletto è un attivista per una legge contro l’ omofobia, da sempre sostenuta anche da Arci, assieme a tante realtà sociali, la ragazza di Palermo ha avuto il coraggio di denunciare, così come la vittima di San Giorgio a Cremano. Ma quelli che non trovano il coraggio di parlare? Quelli che subiscono quotidianamente in silenzio la “normalità” degli altri? E se tra questi ci fossero proprio i vostri figli, madri, sorelle, fratelli, padri, amici?!

Il clima di odio – conclude l’Arci – fomentato dalla politica attuale non passerà, non sarà l’ odio a vincere, così non è mai stato, perché da sempre è l’ amore a durare a lungo, e noi siamo dalla parte di chi ama, a prescindere”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, minaccia i carabinieri con un coltello: torna in libertà il 21enne

redazione 1 mese fa

Benevento, paura nella notte in centro: picchia lo zio e minaccia carabinieri con un coltello. Arrestato 21enne

redazione 2 mesi fa

Solopaca, viola divieto di avvicinamento e minaccia ex: ai domiciliari giovane

redazione 3 mesi fa

Minacce gravi all’ex moglie: 50enne allontanato da casa. Rifiuta bracciale elettronico: scatta anche il divieto di dimora

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 38 minuti fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 1 ora fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 6 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 7 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content