FORMAT
Wg flash 24 del 6 marzo 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
OMICIDIO NIZZA, IN MANETTE 34ENNE
Svolta nelle indagini dell’omicidio di Cosimo Nizza, il pregiudicato beneventano sulla sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, ucciso nell’aprile 2009 in pieno giorno al Rione Libertà, con tre colpi di pistola alla testa. La Squadra Mobile ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 34enne Nicola Fallarino, già detenuto presso la casa circondariale di Napoli Secondigliano perché ritenuto essere il promotore di un’associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti. Le accuse sono omicidio aggravato in concorso e porto abusivo di armi.
HORTUS, ARRIVA IL BIGLIETTO PER L’INGRESSO
Il Consiglio comunale ha proceduto all’accettazione della donazione del maestro Mimmo Paladino e all’acquisizione al patrimonio comunale dei relativi beni, e all’approvazione del regolamento per l’uso dell’Hortus Conclusus con 23 voti favorevoli e 1 contrario quello del consigliere di opposizione Francesco De Pierro. Il Comune, dopo una serie di colloqui avuti con Paladino e il suo legale, si è impegnato a manutenere in maniera adeguata il giardino con le opere del noto maestro sannita evitando così di poter ritornare in uno stato di degrado e abbandono. Tra le novità ci sarà anche un biglietto di ingresso che i visitatori dovranno pagare per accedere all’interno. Come detto, l’unico voto sfavorevole è stato quello del consigliere di minoranza Francesco De Pierro, che si è detto contrario alle modalità della donazione.
SPORT E CULTURA, ECCO IL CIRCUITO DEI 4 IMPERATORI
Valorizzare e far conoscere attraverso lo sport il patrimonio artistico, archeologico e storico di Benevento: è questo in sintesi l’obiettivo dell’iniziativa “Il Circuito dei 4 Imperatori” inserito nel “Duathlon della Streghe” che si svolgerà il 10 marzo prossimo. La presentazione si svolta a Palazzo Mosti alla presenza del sindaco Mastella, del delegato allo Sport, Enzo Lauro, dell’assessore alla Promozione turistica, Oberdan Picucci, del presidente del Coni Benevento, Mario Collarile e della delegata alla Ricerca dell’Unifortunato, Ida D’Ambrosio.
CARNEVALE, DIVERTIMENTO IN CENTRO CON CARRI E MASCHERE
Successo per il tradizionale “Carnevale beneventano 2019” con la colorata e festosa sfilata nel centro storico di Benevento. La carovana di otto carri allegorici – grazie alla disponibilità del Comune di Apollosa e della Confraternita del SS. Rosario – è partita da viale San Lorenzo, proseguendo poi per corso Dante, piazza Duomo, corso Garibaldi, viale degli Atlantici e ritorno al corso Garibaldi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Per giungere ad un accordo di valorizzazione del sistema museale cittadino è stata promossa presso la Rocca dei Rettori, con inizio alle ore 10.30, una riunione con la partecipazione dei Soggetti Istituzionali rappresentanti dei pubblici musei nel capoluogo. Alle ore 9 gli studenti dell’Istituto “Palmieri Rampone Polo”, puliranno, durante la mattinata il Viale Principe di Napoli, soprattutto nelle zone adiacenti gli edifici scolastici.