fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento partecipa al Premio Nazionale Nati per Leggere con due giurie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per il secondo anno Benevento partecipa al Premio Nazionale Nati per Leggere, con due giurie cittadine: la prima, nel presidio attivo presso Beneslan Onlus, Via Iandoli, dove sarà costituita una giuria di bambine e bambini 3-6 anni e dei loro genitori, nonni, zii che vorranno affiancarli. Per 4 sabati leggeremo insieme i libri finalisti, con votazione finale il 30 marzo.

È possibile iscriversi attraverso la pagina Facebook “Amici di Nati per Leggere Benevento” o al primo incontro di insediamento presso la sede, previsto per sabato 9 marzo, alle 17.00.

Per la prima volta a Benevento verrà istituita un’ulteriore giuria composta dagli alunni, le maestre e i genitori, sempre con la partecipazione dei Volontari Natiperleggere, presso l’IC Federico Torre, Scuola dell’Infanzia Pacevecchia.

L’iniziativa si inserisce nella collaborazione avviata da tempo con le Istituzioni scolastiche del territorio e l’Assessorato all’Istruzione, con l’obiettivo di fare rete a supporto dei diritti dell’infanzia.

Per questa edizione del Premio Npl il tema scelto dalla Giuria è: “Dall’atomo alla zebra: i primi passi nella scienza”.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Ha ricevuto il patrocinio del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY.

Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.
Gli obiettivi sono: promuovere la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare; segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali; stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità; diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

Il Premio si articola in tre sezioni, in particolare, quella che vede la creazione di giurie di bambine e bambini con i loro genitori, le insegnanti e i volontari, è la II Sezione – CRESCERE CON I LIBRI.

Questa sezione prevede un premio assegnato direttamente dai lettori in relazione a un tema specifico. In un primo momento viene scelta una rosa di finalisti che rappresentano i migliori libri o albi illustrati per la fascia di età 3-6 anni editi in Italia.

Successivamente in tutte le città e reti partner si predispongono gruppi di lavoro di volontari, insegnanti e bibliotecari per preparare gli incontri di presentazione dei libri stessi all’interno dei punti lettura, nelle scuole e nelle biblioteche. Al termine degli incontri, i bambini e gli adulti partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza, scegliendo così tra i finalisti il vincitore.

Le realtà che partecipano alla X edizione sono, oltre a Torino, Iglesias-Carbonia, Monza, Rete NatiperLeggere Campania, e Genova, Roma e il Sistema Bibliotecario dell’Area metropolitana torinese (SBAM).

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A San Lorenzello presentato il libro ’80 passi in rete. Vite oltre gli ostacoli’

redazione 2 settimane fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 2 settimane fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

redazione 3 settimane fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Benevento Social Film Festival, pubblicati i bandi di concorso: “Eroi” il tema della diciottesima edizione

redazione 12 minuti fa

Regione, Fico illustra le linee programmatiche: “Al centro i cittadini e l’interesse pubblico”

redazione 5 ore fa

Regione, Minella entra nel gruppo Misto. Barone: “Si dimetta, seggio è della Lega”

redazione 5 ore fa

Casa Riformista non partecipa al voto sull’Ufficio di Presidenza: “Nessun confronto sui criteri”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Casa Riformista non partecipa al voto sull’Ufficio di Presidenza: “Nessun confronto sui criteri”

Alberto Tranfa 9 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

redazione 9 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 10 ore fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content