Comune di Benevento
Benevento, nasce l’Ufficio Unesco: marketing, studi e cooperazione per promuovere Santa Sofia

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento avrà l’ufficio “Unesco e Promozione del Patrimonio Culturale” con sede a Palazzo Paolo V. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mastella, su proposta dell’assessore Rossella Del Prete.
L’idea – che arriva a quasi 8 anni dal riconoscimento internazionale – nasce dalla volontà di attivare tutte le forme di cooperazione con i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione e valorizzazione di Santa Sofia, con particolare riferimento alla Regione Campania per quanto riguarda la realizzazione di un sistema integrato per la promozione dei siti Unesco e ad Icomos Italia – Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti – organizzazione internazionale non governativa senza fini di lucro, che potrà coadiuvare l’Ufficio nello svolgimento delle proprie attività.
Non solo: l’obiettivo è anche quello di promuovere, realizzare e coordinare studi e ricerche sulla storia della città, del territorio e del patrimonio monumentale, istituendo un gruppo di lavoro o un Think Tank, costituito da studiosi ed esperti di governance del patrimonio culturale.
Secondo quanto emerge dalla delibera di giunta, firmata nella giornata di ieri, il progetto “rappresenta un ulteriore passo verso quell’opera di valorizzazione territoriale avviata sin dall’insediamento di questa Giunta”. L’ufficio provvederà inoltre alla elaborazione e realizzazione delle strategie di marketing legate alle nuove potenzialità determinate dal riconoscimento UNESCO affinché la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e monumentale sia “il volano dell’economia cittadina e dell’intera provincia”.
Tra i compiti dell’ufficio: redigere e monitorare il Piano di gestione previsto dalla Convenzione Unesco 1972 ai fini della promozione, della conservazione, valorizzazione e gestione sostenibile di Santa Sofia; attivare e coordinare collegamenti efficaci tra soggetti competenti e portatori di interesse, pubblici e privati, che operano presso il sito; individuare Linee Guida e progetti comune di azione da inserire nel Piano di Gestione; coordinare la gestione dei finanziamenti destinati al Piano di Gestione ed ai relativi Piani di Azione; redigere periodicamente relazioni in ordine allo Stato di Conservazione del Sito e sulle eventuali variazioni del Piano di gestione e dei Piani di Azione.