fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tetracloroetilene, Pedicini: ‘Ue chiara, in presenza di sforamenti occorrono nuove analisi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se i valori stabiliti dalla legge sono stati superati, deve essere condotta un’indagine e devono essere applicate tutte le misure disposte dall’Unione europea per ristabilire la salubrità e la sicurezza delle acque. Così la Commissione europea, interpellata dall’eurodeputato e portavoce M5S Piernicola Pedicini, interviene in merito agli sforamenti di tetracloroetilene nei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni a Benevento.

La Commissione spiega che gli Stati membri, nell’ambito dei propri programmi di gestione dei bacini idrografici, hanno l’obbligo di pubblicare ogni sei anni una relazione di sintesi dello stato chimico delle acquee sotterranee. In altre parole, devono assicurare che siano disponibili per i consumatori informazioni aggiornate e adeguate sulla qualità delle acque. Inoltre, ogni tre anni devono presentare alla Commissione i dati sulla qualità delle grandi forniture di acqua potabile.

Restano confermati i parametri stabiliti dalla legge per quantificare il livello di contaminazione delle acque: 10 microgrammi al litro per la somma di tetracloroetilene e tricloroetilene (sostanza con simili caratteristiche di tossicità) nelle acque destinate al consumo umano, mentre il valore soglia per le acque sotterranee è di 1,1 microgrammi al litro per il solo tetracloroetilene. Si conferma che, anche per quanto riguarda il valore somma per le acque potabili, le due sostanze devono comunque essere analizzate singolarmente.

“La Commissione europea è stata chiara sul tema – commenta Pedicini – che si tratti di acque sotterranee o di acque destinate all’uso potabile, Arpac e Gesesa farebbero bene ad aggiornare periodicamente i dati di monitoraggio relativi a tutte le sostanze sotto osservazione e a renderli accessibili online nel più breve tempo possibile. Al contrario di come è avvenuto per gli sforamenti registrati in località Pezzapiana e Campo Mazzoni,  divenuti di dominio pubblico solo molto tempo dopo. Inoltre, in presenza di sforamenti, è dovere degli enti preposti procedere a ulteriori indagini e in ultima istanza, laddove necessario, intervenire per ristabilire la qualità delle acque. Temporeggiare ulteriormente su un tema così delicato è irresponsabile. Il M5S non abbasserà la guardia e continuerà a battersi per tutelare la salute dei cittadini, sia in Italia che in Europa”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 7 ore fa

Ferella (AVS): “I cittadini vogliono l’acqua pubblica. Politica sorda, o che non vuole ascoltare?”

redazione 1 giorno fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

redazione 1 giorno fa

Palazzo Mosti: la componente perequativa UR3 sulla Tari 2025 è obbligo imposto da legge nazionale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Mucciacciaro (Lega): “Pellegrino Mastella scopre ora i mali della sanità sannita. Chieda conto a suo padre per 10 anni complice di De Luca’

redazione 2 ore fa

Forestazione, incontro in Regione: la Comunità Montana del Fortore in linea con i tempi. Spina: “Fatto tutto il possibile, ora accelerare sui fondi”

redazione 2 ore fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 3 ore fa

Lepore (NdC): “Sannio Acque e Ponte sullo Stretto, vicende diverse ma governare in selva burocratica non è semplice”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

redazione 6 ore fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 6 ore fa

Benevento, cittadina rumena accompagnata al Cpr di Ponte Galeria: non aveva rispettato il decreto di espulsione

redazione 6 ore fa

Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content