fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Studenti sanniti alla scoperta delle tradizioni magico-stregoniche locali ed europee

Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro, scandito tra incontri seminariali e visite guidate e promosso dall'Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale" di Benevento che coinvolge istituti alberghieri e turistici del territorio provinciale finalizzato a rendere i giovani futuri "ciceroni"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Magia e stregoneria, tradizioni e cultura della città di Benevento, del Mezzogiorno d’Italia e dell’Europa occidentale. L’importanza di trasmettere le conoscenze del fenomeno magico-stregonico ai più giovani, e in particolare agli studenti, degli istituti alberghieri e turistici del Sannio, quali l’I.P.S.A.R. “Le Streghe” e l’IIS “Giuseppe Alberti” di Benevento, l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio e l’Istituto per il Turismo di Faicchio-Castelvenere, come fonte di opportunità per il proprio futuro lavorativo e di valorizzazione delle proprie competenze.

Il progetto di orientamento e di alternanza scuola lavoro dedicato al tema “Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia”, che coinvolge scuole e le associazioni AUSER – Filo d’Argento di Benevento e la Fondazione “Terre Magiche Sannite“, è stato promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento ed è stato presentato stamattina presso l’aula magna dell’Università Giustino Fortunato.

A descriverne gli obiettivi e le tappe, fatte di cinque momenti seminariali e di visite guidate condotte dagli studenti attraverso un itinerario magico da realizzare lungo Corso Garibaldi, il vicario della Scuola Internazionale di Mediazione Linguistica, Paolo Palumbo.

“Il fenomeno magico–stregonico sarà affrontato attraverso un approccio interdisciplinare” – ha spiegato la coordinatrice del progetto e direttrice della Scuola di Mediazione Linguistica, Giulia Papoff – partendo prima di tutto dalla distinzione tra “magia che innesca – ha detto –  la ricerca del mistero del creato e la stregoneria che è un fenomeno di natura sociale.”

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto hanno preso parte l’assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Rossella del Prete, i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, Elio Galasso, già direttore del Museo del Sannio, la presidente di Auser, Lucia De Francesco, e il presidente della Fondazione “Terre Magiche Sannite”, Mario Collarile.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Avanti Campania accoglie l’assessore regionale Maraio: prima visita ufficiale nel Sannio a San Salvatore Telesino

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

redazione 6 giorni fa

DMO Sannio Matesino: al via le adesioni al Patto di Destinazione

redazione 1 settimana fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 38 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

redazione 52 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

redazione 3 ore fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content