ENTI
Efficienza energetica, Asea e Enea insieme per l’attuazione delle norme regionali

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto stamane presso la sede dell’Asea un incontro tecnico-operativo fra l’azienda speciale Asea e l’Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente della Provincia, Antonio Di Maria e del consiglio di amministrazione dell’Asea, i tecnici dell’azienda speciale e i dirigenti e tecnici dell’Enea giunti da diverse parti d’Italia, hanno discusso la complessa tematica efficienza energetica degli edifici e delle strutture, alla luce della vigente normativa: comunitaria, nazionale e regionale.
Nel dettaglio, poi, è stata illustrata ed analizzata la piattaforma telematica in dotazione e sviluppata dall’Asea, per la trasmissione dei rapporti di efficienza energetica nell’ambito del catasto termico degli impianti di climatizzazione.
Anche a detta dei rappresentanti dell’Enea, tale piattaforma presenta un’eccellente strutturazione e funzionalità, in vista della sua possibile adozione su scala regionale per la costituzione del catasto termico.
Adozione da effettuarsi a breve, a seguito dell’emanazione della legge regionale 39/2018 “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici” che ha finalmente disciplinato in modo organico e sistematico la materia nella nostra regione.
Il catasto termico, unitamente alla certificazione energetica degli edifici, è uno strumento chiave per il perseguimento dell’efficienza energetica.
L’efficienza energetica è un’azione, essenziale, indispensabile, nella lotta ai cambiamenti climatici. Sempre più, sia su scala globale che locale, viviamo gli effetti di questi cambiamenti, causati dall’incremento delle emissioni dei gas serra.
Saranno decisivi i prossimi anni. Una lotta che deve accomunare, sinergicamente tutti gli attori in campo ed i portatori d’interesse. In quest’ottica la collaborazione fra l’Asea e l’Enea, per la quale oggi si è avuto una significativa tappa, proseguirà anche nel futuro, per incrementare e migliorare l’attuazione delle politiche di efficienza energetica in ambito locale e regionale.