CULTURA
Rocca dei Rettori, inaugurata la rassegna “Percorsi sul finire dell’anno”

Ascolta la lettura dell'articolo
Inaugurata la breve rassegna “Percorsi sul finire dell’anno”, nella sala dell’Acquedotto della Rocca dei Rettori. Nonostante le rigide temperature, i giovani musicisti dell’orchestra da camera Malkuth si sono esibiti in un repertorio di grande qualità, eseguendo pezzi della tradizione natalizia ma anche brani del repertorio classico.
L’orchestra è formata dai violinisti Pierpaolo Bocchino, Debora Bovino, Zaira Cesare, Mario Compare, Giuseppe Corbo, Elena Di Meola, Sara Fusco, Paola Iannotti, Tommaso Colangelo, Serena Galasso, con il coordinamento dei maestri Giuseppe Morante, Umberto Camerlengo, Emilio Compare, Emilio Mottola e Dina Caliro. I giovani violinisti provengono dai licei musicali Guacci e Carafa Giustiniani, ma anche dagli I.C. di San Marco dei Cavoti e di San Martino Sannita.
La serata è stata inoltre arricchita dal racconto delle tradizioni natalizie beneventane, nei ricordi di Antonio Sorgente, Ottavio Pietrantonio, Graziella Bergantino, Lamberto Ingaldi e Amerigo Ciervo, estrapolati da una raccolta di video interviste realizzate dall’Associazione Verehia.
Mentre l’orchestra Malkuth proseguirà il suo tour alla volta di Montefusco, dove stasera si esibirà nel Palazzo Giordano, nella Rocca l’appuntamento è alle 17 con il secondo appuntamento dei “Percorsi”, dal titolo “Sannio, provincia d’Europa”. L’incontro metterà a confronto il sindaco di Guardia Sanframondi Floriano Panza con Mario Collarile e Carmine Ricciardi, promotori della fondazione “Terre magiche sannite”. Il tema sarà la prospettiva di sviluppo economico e turistico della provincia di Benevento, partendo dal riconoscimento di Guardia, e altri comuni limitrofi, quale Capitale Europea del Vino per il 2019. Il programma sarà completato da interventi musicali, con la chitarra classica, del maestro Antonio Passaro, che eseguirà brani di compositori sanniti.