Sindacati
Riduzione e modifiche servizio bus nelle festività natalizie: i sindacati contro Trotta
La replica di Trotta: "Non abbiamo violato gli impegni presi con le parti sociali. La scelta della riduzione è motivata solamente dal buonsenso e dalla coscienza civica"Ascolta la lettura dell'articolo
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono “urgenti ed esaustivi chiarimenti” riguardo alla comunicazione del 20 dicembre della Trotta Mobility inerente la riduzione del servizio urbano nelle festività natalizie.
“La riduzione – scrivono i sindacalisti Anzalone, Marra e Pagliuca – non riguarda gli orari di inizio e fine turno che da oltre 30 anni vigono nell’azienda del TPL nel comune di Benevento ma, attua unilateralmente la proposta di modernizzazione TPL del comune di Benevento che è ancora in fase di discussione.
Oltre ad un comportamento scorretto dell’azienda in ambito di relazioni industriali con le parti sociali, – proseguono – tale scelta, inevitabilmente, procura un forte stato di agitazione del personale, e, consegna un danno alla cittadinanza poiché si riducono drasticamente il numero di linee (autobus) oltre a quelli già previsti nei giorni festivi dal contratto di servizio con la committenza in vigore fino al 31/12/2018.
Si modificano orari di passaggio e variazioni di percorso che disorienterebbero i cittadini Sanniti che in questi giorni usufruiscono dei mezzi pubblici. Le sigle – continua la nota – restano increduli per il comportamento assunto dal gestore del TPL, che non più tardi di 3 giorni fa, ha sottoscritto un verbale con le stesse, aggiornando la contrattazione del piano di ammodernamento del TPL di Benevento al giorno 9 gennaio 2019.
Chiediamo con urgenza – concludono – un intervento del Committente, che è a conoscenza della riduzione del servizio, poiché è indispensabile conoscere il parere del Comune, in un momento particolarmente delicato per il TPL della Città di Benevento”.
IL CHIARIMENTO DI TROTTA – “In merito alla nota di Cgil Cisl e Uil sentiamo l’obbligo di fornire dei chiarimenti poiché crediamo ci sia stato un fraintendimento.
Il piano di ottimizzazione del tpl discusso lo scorso martedì 18 dicembre nulla ha a che fare con la riduzione delle corse durante le festività natalizie. L’azienda non sta assolutamente attuando preventivamente la modifica al piano di esercizio, come stabilito nell’ultima riunione infatti il tavolo di aggiornamento è stato fissato per il 9 gennaio, per cui non abbiamo violato gli impegni presi con le parti sociali.
A tal proposito, la scelta della riduzione è motivata solamente dal buonsenso e dalla coscienza civica che questa azienda nutre nei confronti della città di Benevento.
Abbiamo infatti proposto questa variazione prima di tutto per dar seguito alla campagna organizzata dalla stessa amministrazione contro l’inquinamento, iniziata lo scorso 9 dicembre con l’organizzazione della domenica ecologica per la quale l’azienda si è attivata fattivamente.
Quale migliore occasione per adottare quegli strumenti che nello stesso momento consentano con la riduzione di alcune corse anche la salvaguardia dell’ambiente, in un periodo in cui la domanda da parte dell’utenza è estremamente ridotta.
Questo provvedimento, oltre a ribadire un tema importante come la tutela dell’ambiente, permetterà a un maggior numero dei nostri dipendenti di trascorrere le feste in famiglia durante il festività natalizie.
Siamo convinti di ciò che stiamo sostenendo, frutto dell’esperienza anche in altre realtà territoriali, ma siamo a disposizione dell’amministrazione per una eventuale diversa soluzione”.