fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Qualità della vita 2018: Benevento migliora ed è 91esima, ma perde il primato in Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si piazza al 91esimo posto nella classifica 2018 della qualità della vita de “Il Sole 24 ore”. Il capoluogo sannita guadagna 4 posizioni rispetto allo scorso anno (quando ne aveva perse 9), ma cede lo scettro di migliore in Campania ad Avellino che arriva 90esima in ascesa di ben 12 gradini.

Il resto della regione vede Napoli al 94esimo posto, Salerno è 95esima e chiude, come lo scorso anno, Caserta che è il fanalino di coda campano, occupando la 101esima piazza.

Sei i gruppi di indicatori analizzati per l’indagine la sulla qualità della vita: Ricchezza e Consumi, Affari e Lavoro, Ambiente e Servizi, Demografia e Società, Giustizia e Sicurezza, Cultura e Tempo libero.

Ricchezza e Consumi: nella classifica di settore il Sannio è 87esimo. Benevento paga soprattutto in tema di Pil procapite piazzandosi al 97esimo posto su 107. Un dato negativo che chiaramente trascina con sé anche gli altri indicatori in merito ai consumi, alle spese per turismo e viaggi e ai depositi. Solo l’indicatore dei canoni medi di locazione vede il nostro territorio nella parte alta della classifica e precisamente al 12esimo posto: anche questa, ovviamente, è una diretta conseguenza di un basso valore di Pil.

Affari e Lavoro: Benevento è al 96esimo posto. Per quanto riguarda gli indicatori, stupisce maggiormente la presenza di imprese registrate ogni 100 abitanti: Benevento è terza in Italia, dopo Grosseto e Prato. Un dato importante che, però, non si riflette nel tasso di occupazione, dove la provincia sannita precipita al 95esimo gradino. Siamo 86esimi, invece, per l’occupazione dei giovani. Messi insieme questi numeri raccontano di aziende familiari o Pmi che non riescono ad ingrandirsi. Significativo anche il dato della quota dell’export sul Pil: Benevento è 93esima nonostante un numero importante di prodotti di qualità che potrebbero trovare grandi sbocchi sui mercati esteri.

Ambiente e Servizi: in questo settore siamo al 102esimo posto. Il dato migliore è quello legato all’Ecosistema urbano, basato sui dati Legambiente e che ci vede al 40esimo posto. Come sempre, la differenziata ci premia, ma il dazio da pagare è legato alla depurazione. Una storia ormai nota a tutti. Dei singoli indicatori, vale la pena citare quello sulla aspettativa di vita media che posiziona Benevento il 95esima posizione con 81,7 anni.

Demografia e Società: Benevento è 72esima e con un tasso di laureati ogni mille residenti giovani che è il nono in Italia. I dati smentiscono, in parte, anche il grande tema del territorio che continua ad invecchiare. L’affermazione non è falsa, ma evidentemente ci sono aree che se la cavano peggio del Sannio che è 57esimo secondo questo indicatore. Confermato, invece, il dato dello spopolamento con i trasferimenti in altri comuni.

Giustizia e Sicurezza: Benevento è 61esimo. Siamo al 22esimo posto per scippi e borseggi, 30esimi per rapine, 29esimi per delitti di stupefacenti e 67esimi per furti di autovetture. Il territorio sembra ancora resistere alla criminalità, il 61esimo posto generale è il miglior piazzamento, ma resta alta l’attenzione in virtù dei recenti episodi criminali che vedono la provincia sannita al centro di numerosi raid. Lo scorso anno eravamo 58esimi: abbiamo perso tre posizioni.

Cultura e Tempo libero: nell’ultima macroarea Benevento chiude in 64esima posizione. Positivi risultano i numeri relativi alla presenza di libreria, di ristoranti e bar, mente ancora sotto la media l’indice di sportività più basso della media. Brucia come una ferita aperta, invece, l’85esimo posto per la permanenza media nelle strutture ricettive dei turisti che si ferma a 2,2 notti. Un dato sul quale bisogna assolutamente lavorare per migliorare la posizione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 2 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content