Medio Calore
Apice, gli alunni del ‘Falcetti’ al convegno nazionale “Bullyface: il volto del bullismo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Alcuni alunni delle classi III A del plesso di Apice e III A, II A e II B del plesso di Paduli si sono recati a Roma nella sala Tirreno della Regione Lazio per partecipare al 2° Convegno Nazionale “Bullyface: il volto del bullismo”, indetto dall’associazione U.Di.Con., impegnata in una campagna di prevenzione contro il bullismo.
L’evento è stato interessante e ricco di stimoli, in quanto ha permesso di conoscere maggiormente una problematica che colpisce le giovani generazioni e gli strumenti per poter prevenire o combattere tale malessere sociale. L’iniziativa infatti è servita per informare, raccontare e sensibilizzare su tutte le opportunità e i rischi, anche della Rete, attraverso il contributo di esperti del settore, istituzioni e autorità politiche.
Degno di nota è stato l’intervento di Marco Valerio Cervellini, Commissario del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del dipartimento della Pubblica Sicurezza, che, attraverso un linguaggio semplice, ha raccontato in modo coinvolgente esperienze familiari da cui trarre insegnamenti.
Lodevole è stato l’intervento di Maura Manca, psicoterapeuta, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, che prendendo spunto da fatti realmente accaduti, ha catturato l’attenzione degli alunni, tanto da invogliarli a leggere l’ultimo libro da lei pubblicato”Ragazzi violenti”.
L’incontro ha offerto spunti di riflessione e di confronto agli alunni che, durante il viaggio di ritorno, coinvolti in un dibattito moderato dai docenti accompagnatori, Bozzella Vincenza Graziella, Della Sala Maria Luisa, ColuccielIo Emilia e Tamburrino Damiano, hanno espresso i loro pensieri su tale esperienza, effettuata non tra i banchi di scuola, ma attraverso una momento di didatticapartecipativa.
Ringraziamenti alla dirigente scolastica Anna Signoriello per aver accolto e favorito questa iniziativa utile ad ampliare l’offerta formativa dell’Istituto oltre che a implementare l’integrazione tra scuola e territorio, il Sig. Michele Mesisca, segretario organizzativo e responsabile di zona dell’U.Di.Con e il Segretario provinciale della stessa associazione Angelo Parletta che con i vertici nazionali U.Di.Con hanno permesso agli alunni partecipanti al concorso di effettuare gratuitamente un’esperienza molto significativa.