Comune di Benevento
Benevento adotterà la Nuova Carta dei Diritti della Bambina: ok in giunta

Ascolta la lettura dell'articolo
La Città di Benevento adotterà la Nuova Carta dei Diritti della Bambina e ne favorirà la diffusione e la conoscenza nelle scuole, tra i giovani e le associazioni. A deciderlo è stata l’amministrazione Mastella attraverso una delibera di giunta dello scorso 3 dicembre.
Un atto – si legge – “per sensibilizzare l’opinione pubblica a un’azione mirata di contrasto alla drammatica emergenza della violenza di genere, per un’educazione delle giovani e dei giovani scevra da pregiudizi, spesso all’origine di episodi di violenza, per promuovere la parità sostanziale fra i sessi e la valorizzazione delle differenze fra bambine e bambini”. A richiederne l’adozione è stata la Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), attiva con 300 sezioni nazionali con la finalità di promuovere, coordinare e sostenere le donne senza distinzioni di etnia, lingua e religioni.
La versione originale della Carta dei Diritti della Bambina è stata presentata ed approvata durante il Congresso della BPW Europa, tenutosi in Islanda nel 1997: è un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella Conferenza mondiale sulle donne del 1995. Ispirata alla Convenzione Onu sui Diritti del fanciullo del 1989, a differenza e ad integrazione di questa che pone sullo stesso piano i due generi, la Carta dei Diritti della Bambina li distingue in termini di caratteristiche e bisogni, avuto riguardo alle diverse connotazioni fisiche ed emozionali.
Dopo circa 20 anni, la Carta deve essere aggiornata e letta come una premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita. La bambina deve essere aiutata, protetta e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione.