fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Qualità dell’acqua in città, tavolo tecnico a Palazzo Mosti. Abbate: ‘L’acqua si può bere’

"Gli ultimi campionamenti effettuati lunedì scorso dall’Asl sulla rete di distribuzione - si legge anche nel comunicato ufficiale del Comune di Benevento - hanno infatti dato i seguenti valori: 0,7 microgrammi per litro a piazza Basile (rione Ferrovia) e 1,1 microgrammi per litro in via Piccinato (rione Libertà). Valori ben al di sotto, quindi, del limite di 10 microgrammi per litro stabiliti dal DL 31/2001 e successive modifiche"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’acqua è potabilissima e si può bere“: a rassicurare la popolazione delle zone di rione Ferrovia, rione Libertà e centro storico, in merito alla questione delle presenza di tetracloroetilene nei Pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni, è il presidente di Gesesa, Luigi Abbate, a margine di un tavolo tecnico a porte chiuse con funzionari e dirigenti dell’Asl Benevento, dell’Arpac, del sindaco di Benevento, Mastella e dei tecnici di Gesesa svoltosi a Palazzo Mosti.

“Dalle analisi – ha detto Abbate – il tetracloroetilene è presente in quantità addirittura inferiore rispetto a quanto previsto per legge.”

Abbate ha poi affermato che i controlli sulla rete idrica sono costanti e “non perché siano stati sollecitati ma perché lo prevede la legge – ha chiosato, spiegando anche la ragione per cui in alcune zone è possibile trovarsi di fronte alla presenza di sostanze inquinanti e la procedura che per legge, in questi casi, bisogna mettere in atto.

“Nel corso dell’incontro – come si legge anche nel comunicato ufficiale diramato dal Comune di Benevento a chiusura del tavolo –  è emersa, dunque, l’assoluta potabilità dell’acqua distribuita nella città di Benevento.

Anche gli ultimi campionamenti effettuati lunedì scorso dall’Asl sulla rete di distribuzione hanno infatti dato i seguenti valori: 0,7 microgrammi per litro a piazza Basile (rione Ferrovia) e 1,1 microgrammi per litro in via Piccinato (rione Libertà).

Valori ben al di sotto, quindi, del limite di 10 microgrammi per litro stabiliti dal DL 31/2001 («Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano») e successive modifiche.

In ogni caso, al fine di garantire un’ulteriore e maggiore tutela, si è stabilito che la Gesesa Spa e l’Asl (con il supporto analitico dell’Arpac) effettueranno un ulteriore monitoraggio direttamente sulle fonti di approvvigionamento di Campo Mazzoni e Pezzapiana.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 giorno fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 6 giorni fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 6 giorni fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

redazione 23 minuti fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

redazione 33 minuti fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 37 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 1 ora fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content