CULTURA
La cucina di Cusano Mutri protagonista al matrimonio di un principe del Qatar

Ascolta la lettura dell'articolo
Un matrimonio da favola condito con i sapori della Campania e del Sannio. Lo scorso 30 novembre, a Doha in Qatar, si è celebrata l’unione reale tra Fahad Bin Addulaziz Bin Suhaim Al Thani e Aisha Bint Khalis Bin Nasser Al Thani. Un ricevimento da “mille e una notte” e con 800 invitati che ha visto protagonista la cucina italiana. E tra le eccellenze presentate agli ospiti, anche quelle preparate dallo staff del bistrò “A’ Piazzet” di Cusano Mutri, guidata dallo chef Roberto De Paola.
Il ristorante sannita, infatti, ha partecipato alla realizzazione del buffet salato preparando la pizza margherita, con la salsa di pomodoro rigorosamente fatta in casa, e creando una selezione di pani misti. Nel corso dell’evento sono state servite porzioni di “pizza chiena”, “tortano”, “pagnotta” e “casatiello”.
Non solo, nelle serate precedenti al matrimonio sul terrazzo del Palazzo Reale, il team campano ha realizzato un menù tipico e gastronomico, utilizzando prodotti fatti arrivare con un aereo privato direttamente a Doha.
Gli chef Roberto de Paola, Tiziano De Paola, Nicola Lanzi e il suo sous chef Umberto hanno dato vita ad un menù che ha portato le eccellenze campane e del Sannio a deliziare i palati dei numerosi ospiti.
“Il nostro obiettivo – spiegano – è quello di valorizzare al meglio i nostri prodotti che contribuiscono a rendere unica e inconfondibile la nostra cucina”.
Di tutto rispetto i dolci: la torta nuziale più grande aveva 7 piani di delizie al limone arricchite con scaglie d’oro, accanto ad altre otto torte a tre piani. A disposizione degli invitati anche 2mila pezzi di pasticceria mignon, 400 kg di frutta ripiena di gelato e 700 di dolci da bicchiere mignon. Il buffet è stato affidato a Sal De Riso.
“Ringrazio tutti gli chef – ha commentato il sannita Roberto De Paola -, il maestro Sal De Riso, la signora Anna De Riso e il team per l’impegno, la determinazione e la collaborazione che mi hanno dato durante i 4 mesi di prove e test menù. Un grande ringraziamento a tutti e spero di continuare a far conoscere il nostro territorio in giro per il mondo”.