Associazioni
Benevento, presepi in mostra a Palazzo Paolo V: esposizione dedicata al maestro Salvati
Ascolta la lettura dell'articolo
Ritorna l’appuntamento con l’arte presepiale a Benevento. Questa sera, a Palazzo Paolo V, è stata aperta al pubblico la mostra dell’associazione “Amici del Presepe”, guidata dal presidente Massimo Pedicini.
L’apertura dell’esposizione è stata preceduta da un convegno sul tema “Il Presepe: arte, umanità e fede” al quale hanno partecipato Maurizio Cimino, docente presso il Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento, il giornalista Mario Pedicini e l’Arcivescovo, Felice Accrocca.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata al ricordo del maestro Francesco Salvati, recentemente scomparso, che per anni è stato il motore dell’associazione sannita “Amici del Presepe”, e da sempre impegnato nel tramandare l’arte presepiale alle nuove generazioni.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 9 dicembre. Ad attendere i visitatori – insieme alle diverse interpretazioni della natività – le bellissime architetture, i pastori e i personaggi che ricordano gli antichi mestieri: tutte opere realizzate dalle sapienti mani dei membri dell’associazione sannita.