fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Altrabenevento: ‘Acqua pessima ai Rioni Ferrovia e Libertà. Gesesa e Mastella spieghino’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’ARPAC segnala la presenza di tetracloroetilene nel pozzo di Pezzapaiana che fornisce acqua al rione Ferrovia ma Gesesa non ne parla”. A denunciarlo in una nota è Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento.

“Sono sempre più numerosi – scrive Corona –  i cittadini di Benevento che segnalano alla nostra associazione la scarsa qualità dell’acqua servita nei rioni Ferrovia, Libertà e Centro Storico soprattutto per l’eccessiva quantità di cloro e di calcio. Proprio quelle zone della città sono alimentate dall’acqua dei pozzi di Campo Mazzoni e Pezzapiana che, anche il Piano d’Ambito delle province di Avellino e Benevento del 2003, considerava a forte rischio di inquinamento da nitrati e metalli.

Invece, ancora oggi, nel terzo millennio, più della metà dei beneventani deve utilizzare l’acqua di scarsa qualità di quei pozzi perché la buonissima risorsa idrica prelevata dalle sorgenti del Biferno viene fornita solo alla parte alta di Benevento.

Sul sito della Gesesa, l’azienda idrica della città, vengono pubblicati numerosi dati relativi alla qualità dell’acqua del Biferno e solo alcuni risultati di esami per i pozzi che servono i rioni Libertà e Ferrovia, aggiornati al mese di giugno del 2017.

Intanto, in uno studio recente, l’ARPAC ha comunicato che proprio nel pozzo di Pezzapiana, vicino alla ferrovia, è stata riscontrata più volte la presenza di tracce di tetracloroetilene, una sostanza inquinante che si usa come solvente nelle lavanderie, nelle industrie e anche per la manutenzione dei binari e il lavaggio delle carrozze.

Perché sul sito della GESESA – conclude Corona – non si fa riferimento ad esami per accertare la presenza di questa pericolosa sostanza nelle acque servite nelle abitazioni? Quali iniziative sono state assunte per accertare la provenienza del tetracloroetilene nella falda acquifera a 100 metri di profondità e bonificare il sito? Perché non sono pubblicati i dati degli esami per la presenza di nitrati e metalli da giugno 2017 ad oggi? Il sindaco Mastella e i vertici di Gesesa devono dare qualche urgente spiegazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 5 giorni fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 7 giorni fa

Paduli, Zollo (FI): “Emergenza idrica nelle scuole, servono risposte immediate e soluzioni strutturali”

redazione 7 giorni fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 8 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 9 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 10 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 10 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 12 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 13 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 13 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content