FORMAT
Wg flash 24 del 27 novembre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
PIANO PERIFERIE, MASTELLA A PALAZZO CHIGI
Si è tenuto, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, un incontro tra il vice segretario generale di Palazzo Chigi, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e il sindaco di Terni, Leonardo Latini, per dirimere la questione, in parte ancora irrisolta, del Piano Periferie. Dall’incontro è emerso che, allo stato, il finanziamento è confermato, a partire dal 2020. I sindaci Mastella e Latini, entrambi alla guida di Comuni dissestati, hanno però fatto presente che, secondo l’intesa convenuta tra Governo, Regioni e Anci, occorre anticipare gli interventi al 2019, consentendo ai due Comuni di poter accedere a costo zero alle risorse messe a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti. Nel corso dell’incontro è stata, infine, confermata la disponibilità per l’anno 2019 delle risorse economiche necessarie al pagamento delle spese già sostenute e rendicontabili da parte dei Comuni dissestati.
LEGGE DI BILANCIO, I SINDACATI SFIDANO IL GOVERNO
Investire in sviluppo, istruzione, conoscenza e infrastrutture per creare lavoro. L’obiettivo riguarda soprattutto il Mezzogiorno e la Pubblica Amministrazione così da garantire i diritti primari come la sanità, attraverso politiche sociali non emergenziali in grado di affrontare povertà ed esclusione. Non solo, tra le necessità ci sono la riduzione delle tasse su lavoratori e pensionati e un intervento concreto per contrastare l’evasione fiscale e rivedere la quota 100. Sono solo alcune delle richieste che Cgil, Cisl, Uil in maniera unitaria lanciano al Governo nazionale attraverso un documento presentato ufficialmente al Museo del Sannio alla presenza di numerosi delegati confederali e del segretario della confederazione nazionale della Uil, Antonio Foccilllo.
CARREFOUR AIROLA, PROTESTA LA CGIL
Continua la protesta della Cgil a sostegno dei lavoratori della Carrefour Distribuzione di Airola. Questa mattina il nuovo sit in davanti alla struttura di via Nenni, a Benevento, dopo lo sciopero dei giorni scorsi – secondo quanto riferito dal sindacato – per le gravi violazioni che si continuano a perpetrare ai danni dei lavoratori iscritti alla sigla guidata dal segretario Galdiero. Dopo le sentenze per 9 lavoratori, reintegrati nel mese di ottobre, infatti, c’è stato l’ennesimo passaggio di operatività ad un’altra cooperativa, nella quale risultano tagliati fuori i dipendenti iscritti alla Cgil. Nodo della vicenda è la questione appalti e i passaggi di cantiere: “Chiediamo – conclude – il rispetto delle regole e delle leggi”.
CALCIO, LA STREGA AL LAVORO IN VISTA DEL PALERMO
Dopo la vittoria di sabato sera contro i grifoni e la seduta defaticante, i giallorossi si sono ritrovati nel pomeriggio di ieri per iniziare a preparare l’anticipo di venerdì prossimo contro il Palermo. Sul manto erboso dell’“Imbriani”, lo staff ha diretto una seduta mista caratterizzata da esercitazioni atletiche seguite da un lavoro tecnico-tattico. La sessione si è conclusa con una partita a porzione ridotta del campo. L’allenamento degli stregoni proseguirà nel pomeriggio di oggi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 17 presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Benevento si terrà il convegno “Alzheimer!…” organizzato dall’AMMI – Associazione Mogli Medici Italiani – Sezione di Benevento. Dalle ore 20 su Ntr24, invece, ritorna l’appuntamento in diretta con “Premiata Bomberia Streoni”, il format dedicato al Benevento Calcio. Ad attendervi il giornalista Luigi Trusio e i suoi ospiti.