fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elezioni provinciali, Lepore: “Il centrosinistra recuperi tradizione tra la gente. Serve analisi seria”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’esito delle recenti elezioni provinciali, per quanto prive di un riscontro diretto tra il corpo elettorale a causa delle assurde caratteristiche della competizione che chiama ad esprimersi gli amministratori e non gli amministrati, impongono al centrosinistra di Benevento una seria ed attenta analisi”. A dirlo è Cosimo Lepore, consigliere comunale Pd a Palazzo Mosti ed ex assessore della Giunta Pepe.

“Ormai – spiega Lepore – sono diventate talmente tante le elezioni perse, tra l’altro di ogni tipo, amministrative, politiche, referendarie, da far sembrare anche tardivo qualunque correttivo che non parta dallo stravolgimento totale del quadro prospettato ai cittadini. Senza modificare il cuore e non solo la facciata dell’agire politico, non c’è da aspettarsi altro che nuove e continue sconfitte.

Grande merito al candidato Franco Damiano che nonostante le difficili premesse, a lui note, ha saputo dare vita ad una competizione leale e non priva di positivi riscontri. Attenzione però, le percentuali registrate dal centrosinistra, al netto delle indiscusse capacità del candidato Presidente che ha portato la coalizione oltre i risultati attesi, non possono costituire una riduzione della portata di questo risultato.

Innanzitutto, perché si rischia di semplificare e diluire in un unico giudizio l’attività ventennale del centrosinistra alla Rocca dei Rettori: le differenze tra i percorsi amministrativi guidati da Nardone, Cimitile ed infine, Ricci, sono storie diverse.

Inoltre, il sindaco di Montesarchio – prosegue nella nota – è stato abile nel recuperare consenso tra gli amministratori: nessuno si illuda che quello stesso risultato sarebbe stato possibile se a votare fossero stati chiamati i cittadini. Riflessione che vale per entrambi i principali schieramenti.

Le riflessioni che si apriranno partano da questi assunti: è andata male ma non come sarebbe potuta andare; se è andata tanto male non si può prescindere dalla storia recente. Chi conosce la vita dei partiti sa bene che spesso le analisi hanno le proprie sedi e i propri tempi: attenzione però, ancora una volta c’è un rischio! Stavolta le riflessioni, le scelte, i necessari cambiamenti, dovranno travalicare le porte dei circoli, per diventare materia di discussione con gli elettori. Ciò, a differenza di quanto avvenuto in concomitanza con le prime sconfitte di questa lunga serie.

Il centrosinistra di Benevento – conclude Lepore – ha prediletto le sommatorie elettorali a scapito della elencazione ordinata delle esigenze degli amministrati. Non basta, anzi spesso risulta inviso, chiamare a difesa delle proprie posizioni amministrati o portatori di voti che altrove militano. I risultati lo testimoniano inequivocabilmente. Il centrosinistra di Benevento ha una storia che affonda le proprie radici tra la gente: questa tradizione va recuperata e rivendicata con orgoglio, oltre che rapportata alla società che cambia”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 2 giorni fa

Campo largo, NdC: “Bene frasi Piero De Luca che avvia disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince destra”

redazione 5 giorni fa

Pd Titerno-Pietraroja, Vincenziana Angela Maturo confermata alla guida

redazione 6 giorni fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Finte prenotazioni al San Pio, Errico (FI): “Violazione intollerabile del diritto alla salute”

redazione 49 minuti fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

redazione 1 ora fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

redazione 1 ora fa

Paduli punto di arrivo del Cammino di San Nicola. Mazzeo: “Un progetto che cresce nel Sannio con le Pro Loco”

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 51 minuti fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 1 ora fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

redazione 1 ora fa

Armi e munizioni custodite in modo irregolare: scatta il sequestro. Denunciato un cittadino sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content