fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Sassinoro, è il giorno della protesta sulla statale 87: ‘No a invasione della monnezza nel Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ il giorno della protesta contro la realizzazione dell’impianto di compostaggio a Sassinoro. Ancora una volta sono stati in centinaia a scendere in strada per dire no ai rifiuti nel Sannio. Una marcia popolare partita da contrada Guadocavalli, nel territorio di Sepino, e proseguita lungo la statale 87 con l’obiettivo – secondo i cittadini del Comitato civico organizzatore – “di salvaguardare e proteggere la storia e le tradizioni di un intero comprensorio”. “Non ci resta che marciare insieme – ribadiscono lungo il tragitto che li porterà al presidio permanente di contrada Pianella – per poter avere ancora la speranza di vivere nelle nostre case e di avere un futuro per i nostri figli”.

In coda al corteo di questa mattina le auto e soprattutto i trattori perché ad essere in pericolo – spiegano ancora una volta – è soprattutto la ‘salute’ di un terra a vocazione prettamente agricola. Accanto ai cittadini, i sindacati, le associazioni di categoria, la politica e i sindaci del comprensorio. Davanti a tutti uno striscione e il messaggio forte e chiarissimo: “Difendi la tua casa, la tua terra, il tuo futuro dall’invasione della monnezza”.

Grazie alla volontà di associazioni e istituzioni, sia campane che molisane, è nato il Comitato civico che continuerà la battaglia in tutte le sedi con l’unico obiettivo di tutelare la Valle del Tammaro: l’acqua, l’aria, l’ambiente, il tratturo, i santuari e tutte le imprese che vivono e creano sviluppo sul territorio.

Intanto sulla vicenda è intervenuto nella giornata di ieri anche il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, che ha teso la mano ai cittadini garantendo disponibilità all’ascolto e al dialogo per istanze, se supportate da dati verificabili. “La Regione non ha scelto Sassinoro, dove è in corso un’iniziativa privata”, ha aggiunto per poi attaccare l’Ato sulla gestione del ciclo rifiuti.

Sulla vicenda è intervenuta anche CasaPound Benevento: “E’ giunto il momento di far sentire la voce di protesta dei cittadini – dichiara Pasquale Piantedosi, referente beneventano di CasaPound Italia – e di far sentire il dissenso nei confronti di un progetto scellerato che compromette lo sviluppo agricolo, industriale e turistico di questo territorio.

Il progetto gode delle autorizzazioni della Regione Campania – continua Piantedosi – e prevede l’installazione di un impianto di compostaggio che dovrebbe smaltire ogni anno 22.000 tonnellate di rifiuti organici; una quantità pari alla produzione annua di rifiuti dell’intera provincia di Benevento. Numerose sono le criticità e le irregolarità di natura giuridica ed ambientale sottolineate più volte da rappresentati delle istituzioni e dai cittadini, riunitisi in un presidio permanente all’esterno della struttura che ospiterà l’impianto.

Anziché tutelare e promuovere le zone interne della Campania martoriate da innumerevoli problematiche – conclude Piantedosi – la Regione immagina di poterle utilizzare come una immensa discarica di rifiuti provenienti da altre province. Una violenza nei confronti del nostro territorio che non può essere portata a termine. CasaPound Italia si è schierata al fianco del Comitato Civico Rispetto e Tutela del Territorio per opporsi a questa pericolosa minaccia e ad una vergognosa speculazione che mina l’hinterland beneventano, in una battaglia priva di confini politici e territoriali, esclusivamente per la difesa del nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Parco del Matese, Di Sisto (FdI) interviene sull’incontro con il neo presidente Boggia

redazione 23 ore fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 3 giorni fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 3 giorni fa

Lettera aperta: “Il mio grazie al reparto di Pneumologia del San Pio di Benevento”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

redazione 12 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 15 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 15 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 16 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 19 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content