fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Fratelli d’Italia, la sannita Santanelli lancia il “Manifesto per la Campania”: una battaglia per la meritocrazia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A settembre si è tenuta la 21° edizione di Atreju, la manifestazione di Gioventù Nazionale e Fratelli d’Italia che, grazie anche alla partecipazione di ospiti internazionali come i genitori del piccolo Alfie Evans e di Steve Bannon, è riuscita a conquistare la ribalta del dibattito politico”. Così in una nota l’esponente di Fratelli d’Italia Benevento, Ida Santanelli.

“Giorgia Meloni – prosegue la nota -, con la classe dirigente del partito, ha dimostrato di saper infuturare la Destra dei valori, facendola andare oltre i propri confini identitari, aprendola anche al mondo delle associazioni, lanciando un movimento conservatore e sovranista, inclusivo delle differenti sensibilità culturali, che si sentivano rappresentate dal vecchio centrodestra ma consapevoli che quel contenitore vada profondamente rifondato con soggetti credibili e rigenerato con visioni innovative. La Destra nazionale, con l’adesione di Fratelli d’Italia a “The moviment”, associazione internazionale sovranista, è riuscita a fare rete con altre realtà di patrioti. Ovviamente, nella consapevolezza che la Destra italiana ha le sue peculiarità, che l’Unità nazionale in Italia è ancora da realizzare sul piano sostanziale.

Il 6 e 7 ottobre – spiega Santanelli -, il segretario campano di Gioventù Nazionale, Roberta Salerno, ha promosso “Legio”, un campo che ha visto una comunità di senso e di destino confrontarsi su temi locali, nazionali ed europei. La classe dirigente di Gioventù Nazionale e di Fratelli d’Italia, alla presenza del coordinatore regionale Gimmi Cangiano, dell’on. Edmondo Cirielli, del Sen. Antonio Iannone, di parlamentari, dirigenti nazionali, rappresentanti istituzionali, militanti ha portato un contributo di idee, a Giugliano, in un luogo simbolico, confiscato alla camorra, gestito da Fondo Italia, ad evidenziare che il rispetto della legalità e dell’etica pubblica nel nostro mondo restano precondizioni imprescindibili per fare politica. Dai dibattiti è emersa la necessità di rimettere in moto la speranza e l’entusiasmo nel Mezzogiorno, cosa non facile, considerato che con la crisi degli ultimi anni la divaricazione strutturale rispetto al centro-nord è sempre più ampia.

Nel mio intervento – sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia -, ho proposto di elaborare un “Manifesto per la Campania”, che deve diventare una piattaforma innovativa per individuare le azioni da intraprendere per mettere al centro i diritti della persona, con la collaborazione di tutti, a partire dai nostri rappresentanti nelle istituzioni che caparbiamente, con competenza, traducono in atti amministrativi quello che altri si limitano ad annunciare, cliccando qualche slogan. Il Governo della propaganda giallo-verde rispetto al Sud si è limitato a promettere una elargizione di denaro con il reddito di cittadinanza, senza prevedere investimenti per creare sviluppo, supportare servizi che garantiscano livelli dignitosi di qualità della vita, promuovere un piano integrato di inclusione sociale per le fasce più deboli.

La classifica appena pubblicata dal Forum Pa, sulle città intelligenti – aggiunge la nota -, cioè più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive e più vivibili, Icityrate 2018, vede le città del Sud in fondo e quelle campane agli ultimi posti Napoli 79°, Salerno 80°, Avellino 95°,Benevento98°,Caserta99°. Anche altri studi – sia economici che sociali e demografici – confermano il divario inaccettabile tra Nord e Sud e, soprattutto, che se frena il Sud, perde l’Italia. E’ evidente che a nulla vale promuovere Programmi Integrati per le città Sostenibili e strategie di sviluppo delle “smart land” se l’implementazione continua ad essere affidata a soggetti inadeguati e incompetenti, interessati solo a gestire finanziamenti comunitari, per raccogliere un immediato consenso clientelare. Bisogna lanciare una battaglia per la meritocrazia, affinchè emergano talenti, creatività, passioni, capacità imprenditoriale, capitale umano ad alta professionalità, eccellenze del territorio.

Su questi temi – conclude Santanelli – si confronterà tutta la classe dirigente di Fratelli d’Italia il 26 e il 27 ottobre in Basilicata, in occasione degli “Stati generali del Sud”, promossi da Giorgia Meloni. Non è più il tempo di cacicchi trasformisti e delle loro tribù di utili idioti alla continua ricerca di incarichi e strapuntini. E’il momento di scendere in campo con una elites di spiriti liberi, ribelli e visionari, costruttori e non vittime del loro futuro. C’è aria di rivoluzione!”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina, FdI Sannio: “NdC tifa contro territorio su legge speciale. Bene emendamento Rubano”

redazione 3 settimane fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 3 settimane fa

Scuola, FdI Sannio: “Da Mastella Jr dichiarazioni strumentali su dimensionamento”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 15 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 16 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 18 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 18 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content