Medio Calore
‘Aperitivo al buio’, a San Giorgio del Sannio l’esperienza sensoriale per capire gli ipovedenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Un incontro sensoriale per dare l’opportunità ai normodotati di conoscere e capire una (piccola) parte almeno delle sensazioni dei non vedenti, utilizzando quale pretesto, un momento della vita di relazione sociale molto comune, quale appunto è la consumazione di un aperitivo. E’ questa la finalità dell’evento “Aperitivo al buio ai…4 sensi”, in programma sabato 27 ottobre, dalle 16:15 alle 21:30, a San Giorgio del Sannio. L’iniziativa, organizzata l’Associazione Circolo Sociale Trieste e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, si svolgerà al Chiostro del Convento dei Frati Minori in Piazza Immacolata.
I partecipanti, guidati da non vedenti, saranno accompagnati in un percorso sensoriale e vivranno la comune esperienza di gustare cibo e drink con il coinvolgimento di tutti i sensi ad eccezione, ovviamente, della vista. Sarà un’esperienza unica, nella quale “si vedrà per la prima volta nel buio” grazie agli altri sensi, dove parlare con il vicino non dipenderà dalla conoscenza, dall’aspetto o dalla condizione sociale e dove i ruoli si capovolgeranno, in modo da imparare a “percepire” in modo diverso.
Grazie a questo viaggio introspettivo, il visitatore scoprirà in sé qualità sopite, utili ad apprezzare al meglio le cose delle quali si circonda e a valutare il non vedente e il suo mondo in un modo nuovo e senza filtri.
Nel corso dell’evento ci sarà anche la presentazione di schede tattili: lo scopo è fare informazione e nulla è più efficace di una simulazione temporanea di cecità.
Il percorso dovrà essere effettuato senza alcuna fonte di luce e senza l’uso di cellulari, pena l’interruzione del percorso stesso. Ogni turno, effettuato per gruppi di visitatori, avrà inoltre la durata di 45 minuti circa. La quota di partecipazione è di 5 euro a persona.
Info: prenotazione e prevendita da effettuarsi entro le ore 12,00 del 27 ottobre, contattando Sig. Enzo Pedicino Cell. 340/5528893 e Sig. Tonino Pedicino Cell. 328/1637075 per la zona di San Giorgio del Sannio e Paesi limitrofi; Sig. Mario Meoli Cell. 320/1767290 per la zona di Benevento e Valle Telesina.