Featured
Trasporti, Fortore isolato: “Campania e Molise provvedano a collegamento con Campobasso”

Ascolta la lettura dell'articolo
Le Regioni Campania e Molise inseriscano nei rispettivi bilanci le somme necessarie per poter garantire, sui rispettivi territori, la sostenibilità economica della corsa interregionale dal Fortore a Campobasso, venendo incontro alle esigenze dei cittadini, giovani e lavoratori, che per svariati motivi devono raggiungere il capoluogo molisano.
A chiederlo con forza è lil Consiglio Comunale di San Bartolomeo in Galdo con una delibera dello scorso 12 ottobre: l’obiettivo è contrastare l’isolamento territoriale, essenzialmente prodotto dalla lontananza da Benevento e da Napoli.
Secondo quanto riportato nell’atto, i comuni di Baselice, Foiano di Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo subiscono ‘nocumento dalla ridotta possibilità all’esercizio del diritto alla mobilità’. Le amministrazioni – continua il documento – ‘ritengono necessario e doveroso attivare un servizio di trasporto pubblico che li colleghi verso il capoluogo della Regione Molise’.
Per anni, infatti, la linea era stata gestita dall’Etac che però ha rinunciato da tempo all’esercizio perché completamente a rischio d’impresa e senza contributo pubblico.
I cittadini fortorini si recano a Campobasso non solo per fini scolastici e universitari, ma anche per ricevere cure mediche ospedaliere o sanitarie, oltre a usufruire delle attività commerciali. Per questa ragione il servizio di trasporto pubblico porterebbe un interesse certo da parte della Regione Molise ché vedrebbe – conclude la delibera – “implementate le vendite commerciali, aumentate le iscrizioni scolastiche e la mobilità attiva sanitaria, tutti elementi a favore del rafforzamento economico regionale”.