fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 16 ottobre 2018

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

POVERTA’, CARITAS PRESENTA IL DOSSIER 2018
Sono 1079 gli utenti che si sono rivolti alla Caritas diocesana di Benevento nel 2017. Sono 56 perone in più (15,9%) rispetto allo scorso anno. Aumentano in maniera esponenziale i ritorni – i passaggi successivi al primo accesso – che passano dai 3109 del 2016 ai 4521 (+45,4%). Sono i dati preoccupanti che emergono dal “Dossier Povertà” 2018 della Caritas del capoluogo sannita, presentato in occasione del terzo anniversario dell’alluvione del Sannio. L’analisi propone anche un focus sui giovani: il 91% del campione vive ancora con i genitori perchè non ha la possibilità di andare via di casa. Ancora, emerge una sfiducia verso la politica, le istituzioni in parte anche verso la Chiesa visti come enti troppo lontani dalle loro esigenze.

ALLUVIONE, MASTELLA: “NON ABBIAMO OTTENUTO NULLA”
“Non sono bastati tre anni per asciugare le lacrime e il dolore di chi fu colpito dalla tragica alluvione del 15 ottobre del 2015”. Con queste parole il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ricorda la tragica alluvione che colpì il Sannio tre anni fa. “La città – attacca Mastella – non ha ottenuto nulla di quanto in quelle ore venne promesso o paventato in termini di ristoro e sostegno alle famiglie. Nessun intendimento o nessun annuncio, per quanto autorevole possa essere la fonte, avrebbe più alcuna credibilità se non chiedessimo conto ogni giorno di quanto allora fu promesso a Benevento, ed ancora attendiamo”.

ROCCA DEI RETTORI, UFFICI CHIUSI PER MANUTENZIONE
L’Enel – Distribuzione Benevento ha fissato per questa mattina i lavori di manutenzione alla rete elettrica a servizio della Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia di Benevento, in piazza Castello. Tali lavori comporteranno la interruzione dell’energia elettrica dalle ore 9.00 alle 16.00. Sarà pertanto impossibile erogare alcuni servizi da parte degli Uffici della Provincia che si trovano nell’edificio storico. È comunque possibile accedere agli stessi servizi di Protocollo attivi presso gli Uffici dell’Ente in largo Giosuè Carducci.

DON NICOLA DE BLASIO: “SALVAGUARDIAMO IL SANNIO”
“Poteva sembrare un evento di morte, ma l’alluvione del 2015 è stato un evento di resurrezione, perché ha permesso un grande scatto di orgoglio e solidarietà da parte della città e della provincia. L’invito è che non resti a quell’evento emergenziale, ma quegli scatti ci siano tutti i giorni”. Ad affermarlo è il direttore della Caritas di Benevento, don Nicola De Blasio, a margine della presentazione del dossier sull’inclusione sociale. “La sicurezza – continua don Nicola De Blasio – parte dalla presa di coscienza che il territorio debba essere salvaguardato, protetto e tutelato, sia per quello che riguarda il disastro idrogeologico sia per il disastro dei rifiuti”.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Ritorna l’appuntamento con l’approfondimento politico e di attualità de “Lo Scacchiere”, il programma di Ntr24 condotto dal giornalista de “Il Sannio Quotidiano”, Antonio Tretola. Ospite nei nostri studi il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci. Alle ore 17:30, invece, presso la sala conferenze del Centro Servizi per il Volontariato Riprenderà l’attività del progetto “Una migliore qualità della vita”, un percorso di promozione della salute  per la terza età – nato da un accordo di programma tra Auser Filo d’argento ed ASL di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

Wg flash 24 dell’1 novembre 2025

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 31 ottobre 2025

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 30 ottobre 2025

redazione 4 giorni fa

Wg flash 24 del 29 ottobre 2025

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 11 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 11 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 12 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 15 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 16 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 16 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content