fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Duomo, la Rocca riconsegna gli amboni. Accrocca: “Ora biglietto unico per tutti i musei”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Era la cosa giusta da fare. Abbiamo conservato per molto tempo questi reperti, ma il legittimo proprietario è la Curia ed era corretto riportarli nella Cattedrale di Benevento”. Il presidente della Provincia Claudio Ricci commenta così la decisione di restituire i manufatti del Duomo esposti al Museo del Sannio dalla fine della II Guerra Mondiale.

Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare della Rocca dei Rettori alla quale hanno preso parte anche l’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Alessandro Puel, che avrà il compito di garantire la sicurezza dei reperti durante il trasporto dei reperti.

Tra i beni anche i cinque amboni in marmo del 1311, opera di Nicola da Monteforte, scampati alla distruzione della Cattedrale dai ripetuti bombardamenti. In particolare, delle sculture frammentarie di “San Giovanni Evangelista”, “San Bartolomeo”, una “Madonna con Bambino” , “San Gennaro” e del bassorilievo che rappresenta “Nicola da Monteforte ai piedi del crocifisso”.

Soddisfatto l’arcivescovo Accrocca per il ritorno a casa di alcuni degli elementi decorativi del Duomo cittadino. Non solo, la guida della Chiesa sannita ha voluto anche sottolineare – al di là della proprietà dei reperti e della restituzione – l’importanza di ricollocare nella Cattedrale i frammenti, così da restituire ai visitatori un quadro completo in un unico e corretto contesto espositivo.

Una vicenda che racconta anche di una proficua collaborazione tra enti in nome della cultura. Un esempio di come le istituzioni sannite potrebbero muoversi insieme per promuovere il turismo. “Comparto – ha commentato Accrocca – che insieme all’enogastronomia deve essere il vero punto di forza del territorio”.

Per farlo però c’è bisogno di fare rete e l’arcivescovo ha ribadito la necessità di completare le infrastrutture per rendere il Sannio più facilmente raggiungibile. Non solo, attenzione anche all’organizzazione turistica e culturale con una proposta per la creazione di un biglietto unico per fruire di tutti gli spazi espositivi cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pasqua 2025, gli auguri dell’arcivescovo Accrocca: ‘Basta violenza e odio tra nazioni e persone’

redazione 2 settimane fa

Pasqua, la lettera di Accrocca: ‘Bisogno di pace in tempi difficili’

redazione 3 settimane fa

A Benevento Pasqua, Pasquetta e 25 aprile con il dinosauro Ciro e i reperti ritrovati lungo l’Alta Velocità

redazione 4 settimane fa

Benevento: da piazza Sabariani riaffiorano sepolture romane e medioevali, ma anche una domus con mosaici

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content