Sindacati
Fisac Cgil, Vincenzo Perrotti confermato segretario generale della categoria

Ascolta la lettura dell'articolo
Alla fine della tornata di assemblee di base con le lavoratrici ed i lavoratori la Fisac, categoria della Cgil dei dipendenti delle banche, assicurazioni, finanziarie e della riscossione ha tenuto oggi sabato 6 ottobre il IX Congresso provinciale nell’ambito del percorso congressuale della Cgil nazionale.
I lavori presenziati dalla segretaria generale della Cgil Benevento, Rosita Galdiero, e dalla segretaria generale della Fisac regionale, Susi Esposito, hanno rinnovato gli organismi di rappresentanza e stilato il programma di lavoro per il prossimo mandato confermando come segretario generale Vincenzo Perrotti.
“L’evoluzione informatica – si legge in una nota -, la spinta alla forte contrazione degli sportelli e all’automazione, gli scenari macroeconomici di crisi rendono sempre più necessario l’intervento del Sindacato, che – anche in vista del prossimo rinnovo contrattuale – ha l’importante compito governare le ricadute occupazionali ed economiche dei nuovi modelli, cogliendo le opportunità offerte dai nuovi strumenti, dai nuovi lavori e dalle nuove professionalità.
Quanto sopra – prosegue -, nell’ottica di evitare che gli scenari sopra evidenziati impoveriscano ulteriormente la Provincia di Benevento, già fortemente provata in termini occupazionali, di posti di lavoro, per non sradicare i lavoratori, con tutte le conseguenze ben note che derivano da un allontanamento forzato, tanto in termini economici che come difficoltà di conciliazione con la vita privata. Importante sarà, come sempre, la sinergia confederale tra i bancari e la Cgil, che ha già portato a importanti iniziative di approfondimento, su problematiche che attraverso le scelte finanziarie investono il tessuto economico e sociale.
Nella stessa ottica – conclude -, si intraprende un percorso di collaborazione con l’Unisannio, per stabilire una connessione con le realtà più radicate sul territorio e avvicinare la Cgil ai giovani, offrendo contemporaneamente ai lavoratori occasioni di approfondimento e crescita. La CGIL di Benevento terrà il Congresso provinciale il 15 e 16 a Benevento.