FORMAT
Wg flash 24 del 4 ottobre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
PROSTITUZIONE, DUE ARRESTI A BENEVENTO
Favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Sono le accuse nei confronti di una 46enne dominicana e di un 73enne del capoluogo sannita, finiti agli arresti domiciliari. L’ordinanza è stata emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica sannita. E’ stato inoltre eseguito il sequestro preventivo di uno degli immobili situato al Rione Ferrovia ed adibito, secondo l’inchiesta, a luogo di prostituzione. L’attività d’indagine espletata dalla Squadra Mobile è iniziata già dai primi mesi del 2017 e attraverso intercettazioni telefoniche e riscontri diretti, ha permesso di ricostruire un articolato sistema. La cittadina domenicana reclutava ragazze e transessuali, mentre l’anziano si occupava della loro sistemazione logistica e dei clienti.
SI ARRAMPICANO SUI TUBI E RUBANO IN UNA CASA
Ladri in azione in un condominio di via Castellano, nei pressi di via Cupa dell’Angelo a Benevento. I malviventi, almeno tre, sono penetrati nell’appartamento arrampicandosi lungo le tubature prima di forzare la finestra di un balcone, al secondo piano dell’edificio. Una volta all’interno – approfittando dell’assenza dei proprietari – hanno concentrato la loro attenzione su oggetti in oro e argento presenti nella casa. Il valore del bottino di aggira intorno ai 3mila euro. Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stato un condomino che ha fatto scattare l’allarme.
PIANO PERIFERIE, MASTELLA SCRIVE A DE LUCA
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha inviato una nota al presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, per invitarlo ad impugnare davanti alla Corte costituzionale la legge con la quale il Governo nazionale ha congelato fino al 2020 le risorse destinate al Piano Periferie. Una decisione, quella di impugnare la norma in questione davanti alla Consulta, che – come ha ricordato il sindaco Mastella nella nota inviata a De Luca – è stata già adottata dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, e preannunciata anche da altri presidenti di Regione.
AMTS, LA VERITA’ DI FAUSTO PEPE
“Se l’Amts fallirà abbiamo un’amministrazione certa che l’ha fatta fallire”: è l’ipotesi avanzata dall’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe, che ha convocato la stampa all’Hotel Italiano per dire la sua su tutta la vicenda, che dopo la sentenza della corte di cassazione, lascia nodi importanti ancora aperti. Su tutti, il futuro del servizio che di fatto non essendo più pubblico non può essere oggetto della gara regionale per i trasporti e la questione dei creditori che ancora potrebbero rivalersi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11.00, presso la sala riunioni della Questura di Benevento, il Questore Giuseppe Bellassai terrà un incontro con i Referenti di Educazione alla Legalità per i progetti da realizzare negli Istituti Scolastici della provincia di Benevento, per l’anno scolastico 2018/2019. L’Associazione IO x Benevento, rende noto che nell’ambito dell’iniziativa promossa in tutta Italia dall’Istituto Nazionale della Donazione, ha organizzato un evento #DonoDay per promuovere la cultura del dono. L’appuntamento è alle ore 19.15, presso la propria sede ex edificio scolastico S. Modesto Uno – Piazza S. Modesto.