fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Degrado a Santa Clementina, il Comitato lancia le giornate ecologiche e ringrazia i carabinieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il comitato di quartiere Santa Clementina, in occasione del proclamo delle prime due giornate ecologiche della stagione autunnale 2018, che si terranno sabato 6 e domenica 7 ottobre, coglie l’occasione di ringraziare sentitamente il Comando del Gruppo Carabinieri Forestale Benevento rappresentato e diretto dal Col. Gennaro Curto, per l’apprezzabile attività investigativa condotta per diversi mesi e finalizzata alla repressione di illeciti ambientali consumati a danno del quartiere Santa Clementina e Via Appio Claudio.

“Difatti – scrivono i cittadini – da circa un anno  i residenti lamentavano l’incremento dell’abbandono sistematico di rifiuti lungo la tangenziale Ovest, uscita Ponte Leporso, via Antico Sannio, Via Latina, Via San Cosimo e Via Gennaro De Rienzo, nonchè Zona Gran Potenza. Dietro perseverante sollecitazione anche del direttivo del comitato Santa Clementina,  il Comandante Maresciallo Ermanno Mazzone non ha esitato ad accogliere le segnalazioni ed avviare tempestivamente un’attenta e faticosa attività investigativa, avvalendosi di appropriate tecnologie per le intercettazioni ambientali, supportati anche da continui appostamenti e pedinamenti notturni presso le su indicate aree, al fine di raccogliere prove oggettive degli illeciti segnalati ai danni degli ignari cittadini, in particolare degli associati del comitato che quotidianamente ripulivano le aree pubbliche e private, e costantemente inondate di rifiuti nei giorni successivi.

A margine delle attività investigative durate circa un anno – spiega il Comitato -, si registra  un bilancio più che positivo solo da qualche settimana, poichè non si rilevano più abbandoni di rifiuti, essendo stati individuati e sanzionati per svariate migliaia di euro diversi cittadini che si divertivano a consumare un cosi ignobile comportamento. In particolare, la cittadinanza tutta di Santa Clementina, ha apprezzato non solo le abili capacità investigative del Com. Mazzone, ma quanto anche la sensibilità dimostrata costantemente alla tematica ambientale, la correttezza e la deontologia professionale con cui ha saputo egregiamente gestire le attività di indagine, nella massima discrezione, riservatezza e senza alcuna interferenza con le quotidiane attività della cittadinanza e del comitato, senza mai affrontare con superficialità la problematica segnalata.

Molto apprezzato – sottolinea la nota – è stato anche lo spirito e l’ampia visione strategica del personale dell’Arma,  non assolutamente vessatorio dei provvedimenti sanzionatori pecuniari  inflitti ai colpevoli degli illeciti ascritti, ma bensì quello rieducativo ad una cultura del senso civico e della responsabilità sociale, per il rispetto del diritto ambientale  e del decoro del bene pubblico per tutti i cittadini, sopratutto del diritto alla salute, nonchè  di prevenzione  del possibile danno erariale per lo smaltimento indifferenziato che tali rifiuti raccolti comportano. Anche per questo motivo ci rende cittadini orgogliosi di Benevento, poterci avvalere delle eccellenze e dei migliori profili acculturati nell’ambito delle forze dell’ordine che consentono di tutelare i cittadini, garantire la tutela dei diritti umani, concretizzando gli obiettivi con saggezza ed intelligenza.

In tale ottica – conclude il Comitato -, il Comando Carabinieri Forestale di Benevento,  intende perseverare il proprio impegno quotidiano, con l’ambizioso obiettivo condiviso con tutta la cittadinanza ed il Comitato, di reprimere anche il lancio di bottiglie, fazzoletti e involucri di sigarette, apparentemente comportamenti banali, ma che invece saranno parimenti sanzionati alla stregua dell’abbandono di un semplice sacchetto di rifiuti, poichè vanno ad alimentare spropositatamente la massa indifferenziata a carico della muncipalizzata Asia, con una notevole incidenza economica per la raccolta e lo smaltimento, che si riflette poi sul carico erariale di ogni singolo cittadino. Un ringraziamento va anche a tutti i fruitori del quartiere che quotidianamente assumono un atteggiamento rispettoso delle aree pubbliche, educati finalmente all’utilizzo di contenitori appositamente installati nelle svolgimento delle attività ludico-sportive”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 4 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 5 giorni fa

Via Episcopio, i residenti: “Ok senso unico, sbagliato togliere divieto di sosta a destra”

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content