fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Legambiente, ‘Puliamo il Mondo’ ha fatto tappa a Solopaca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Puliamo il Mondo è il più grande evento di volontariato ambientale in Italia, coordinato da Legambiente dal 1993, e si svolge come appuntamento internazionale di Clean up the World come ogni anno, nell’ultimo weekend di settembre. Quest’anno, per la ventiseiesima edizione, il tema della manifestazione è “Puliamo il Mondo dai pregiudizi”, e si svolge  nei tre giorni 28, 29 e 30 settembre.

Si ripete, come ogni anno da 26 anni, l’appuntamento con i volontari che Legambiente Valle Telesina organizza, insieme alle Amministrazioni locali, agli Istituti Scolastici, e con la partecipazione di tanti volontari, per  ripulire dai rifiuti abbandonati le aree verdi, strade urbane, argini fluviali e sponde lacuali.

Le giornate di volontariato sono importanti per restituire bellezza ai luoghi degradati dai comportamenti incivili dei cittadini, e per prendersene  cura. Esempi diffusi di cittadinanza attiva sono sempre più frequenti in Italia, e sono il segno di una nuova attenzione  e di un impegno collettivo per la manutenzione e la valorizzazione del territorio.

Sabato 29 settembre l’appuntamento con i volontari a Solopaca, è stato alle ore 9.00, sulla degli Ulivi, la strada pedemontana al limite del Parco Naturale regionale del Taburno-Camposauro.

Quest’anno i partecipanti sono stati i ragazzi delle  classi terze medie dell’Istituto Scolastico Comprensivo Telese Terme, insieme ai docenti Angelina Strazza ed Ernesto Lo Feudo e  all’assessore all’ambiente Giuseppe Stanzione, assessore all’istruzione Nunzia Ottavo, assessore ai lavori pubblici Giuseppe Canelli, i volontari richiedenti asilo dello Sprar comunale, ed volontari di Legambiente.

I volontari hanno ripulito i bordi della strada raccogliendo i piccoli rifiuti sparsi che si accumulano nonostante la continua raccolta che viene effettuata dal servizio comunale. Sono stati raccolti anche molti rifiuti ingombranti e rifiuti edili alle vie di accesso ai terreni agricoli limitrofi.  Durante le operazioni di pulizia è stata rinvenuta  e bonificata una micro-discarica.

L’assessore Giuseppe Stanzione ha dichiarato: “E’ importante fare bene la raccolta differenziata a casa, per aumentare la percentuale di differenziazione, che è un bene non solo per l’ambiente ma anche per i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e quindi per i costi alle famiglie. Facciamo già l’80% di raccolta differenziata, e potremmo fare qualche punto in più per essere riconosciuti e premiati come Comuni Ricicloni. Aiutate l’Amministrazione a mantenere pulito il territorio attraverso segnalazioni dirette”.

“Ogni mucchio abbandonato di rifiuti da bonificare che deve essere smaltito in modo straordinario,  – ha dichiarato Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina – è un costo in più che si aggiunge ai costi del servizio comunale e che si riversa poi sulla tassa comunale alle famiglie. I rifiuti sparsi abbandonati sono il risultato di gesti incivili di chi dimostra disprezzo e poco senso di appartenenza  per il territorio. Con noi oggi ci sono anche quest’anno i ragazzi   appartenenti allo Sprar di Solopaca che si sono offerti come volontari per aiutarci nella pulizia, come avviene da qualche anno anche in altri luoghi della Campania.”

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 2 mesi fa

La denuncia di Legambiente: ‘Babbo Natale regala torre di 30 metri per la telefonia mobile a Castelvenere’

redazione 4 mesi fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

redazione 7 mesi fa

Ecomafie, report di Legambiente: Sannio ancora una provincia ai margini ma l’allerta resta alta

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

PD Sannio, l’area ‘Cambiare’ avverte: “Mai con la destra contro Mastella. L’unica strada è il campo largo”

redazione 28 minuti fa

Cinghiali nell’area del Tammaro: la LAV contesta il decreto regionale e chiede stop agli abbattimenti

redazione 33 minuti fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 2 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

redazione 3 ore fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content