CULTURA
‘La vita promessa’, un beneventano tra i protagonisti della fiction di Raiuno

Ascolta la lettura dell'articolo
Un beneventano tra i protagonisti de ‘La vita promessa’, la fiction per la regia di Ricky Tognazzi, in onda su Raiuno. Si tratta di Emilio Fallarino, giovane attore emergente che ha avuto l’onore di lavorare accanto a colleghi quotati e navigati come Luisa Ranieri, Lina Sastri, Francesco Arca, Cristiano Caccamo, Primo Reggiani e Thomas Trabacchi.
Opera postuma della sceneggiatrice Laura Toscano, autrice per la Rai di successi come ‘Commesse’ e ‘Il maresciallo Rocca’, ‘La vita promessa’ racconta la storia di una famiglia di siciliani nella New York del proibizionismo. Luisa Ranieri interpreta una donna, Carmela, che per sottrarsi alle prepotenze di un campiere senza scrupoli, interpretato da Francesco Arca, si sposa per procura e va in America per dare un futuro alla propria famiglia. E la sua vita si intreccia con quella di un gentiluomo (Thomas Trabacchi), una donna tosta (Lina Sastri) e una giovane prostituta (Miriam Dalmazio).
Nella fiction di Tognazzi, Fallarino – alla sua prima esperienza importante dopo teatro e spot pubblicitari – interpreta un ruolo secondario ma impegnativo come quello di Rocco, l’ingenuo figlio di Carmela che, pascolando il gregge nelle terre del barone Lanza, approfitta della caduta accidentale di un agnellino del signore per cucinarlo. La pena per quest’affronto sarà l’aggressione fisica ad opera degli uomini di Spanò. Da quel momento in poi, la sua vita cambierà drasticamente e la madre dovrà stargli accanto molto più che agli altri fratelli.
Le ultime due puntate andranno in onda lunedì 24 settembre e il primo ottobre.