Calcio
Caos in B: Entella reintegrata! Benevento: Nocerino recupera per il derby, Tuia e Costa out

Ascolta la lettura dell'articolo
La Serie B è sempre più nel caos. I fatti di oggi hanno reso la situazione ancora più ingarbugliata e tragicomica. Innanzitutto il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni hai accolto il ricorso della Virtus Entella, così da riscrivere la classifica dello scorso anno: la penalizzazione di 15 punti al Cesena per il caso plusvalenze sarà valida per il campionato scorso (come richiesto dall’Entella). La classifica 2017-18 andrebbe quindi riscritta e l’Entella dovrebbe essere riammessa in Serie B. Adesso si attende la decisione del commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, per capire cosa succederà.
Al momento, alla luce della sentenza, l’Entella avrebbe diritto a essere reintegrata in Serie B, con conseguente annullamento della partita che i liguri hanno già giocato in Serie C contro il Gozzano. Ma non finisce qui. Perché il Tar del Lazio ha fatto marcia indietro ed ha accolto le istanze di revoca presentate da Figc e Lega B annullando di fatto quanto deciso lo scorso sabato, accogliendo i ricorsi presentati da Ternana e Pro Vercelli in merito ad un possibile ripescaggio in cadetteria.
La motivazione ufficiale del dietrofront è “per aver ritenuto prevalente l’interesse pubblico al regolare svolgimento del campionato così come calendarizzato dalle rispettive leghe professionistiche, in adesione al costante orientamento giurisprudenziale della Sezione”. Per ora, quindi, il campionato prosegue a 19 squadre come aveva deciso il Collegio di Garanzia del Coni presieduto da Frattini l’11 settembre scorso. Se dopo questa decisione del Tar le udienze fissate da Franco Frattini per il 21 e 24 settembre non avrebbero più alcun effetto giuridico, il Tribunale del Lazio si ritroverà invece il 26 settembre per stabilire chi dovrà pronunciarsi sul format, se il Tribunale federale nazionale – così come stabilito dal Collegio di Garanzia l’11 settembre – oppure se lo stesso Collegio.
Nel frattempo Frattini via Twitter annuncia che nelle prossime ore fisserà una “nuova data per l’udienza, riducendo i termini anche senza accordo di Figc e Lega B che non hanno dato il loro consenso”. In tarda serata decide poi di riconvocare il Collegio non più per il 21 settembre ma per il 28 sempre alle 14.30, per prendere una decisione definitiva sul format. Intanto Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Catania, chiede l’intervento del Governo e del Ministro Giorgetti per dirimere la questione. La Ternana invece, attraverso il proprio legale Cesare Di Cintio, annuncia che arriverà fino al Consiglio di Stato.
In tutto questo bailamme il Benevento di Bucchi continua a preparare il derby di venerdì con la Salernitana per il quale il dato della prevendita fa segnare oltre 12mila presenze con due giorni ancora utili per entrare in possesso del prezioso tagliando. Il tecnico, che domattina dopo la rifinitura terrà la consueta conferenza stampa pre-gara, dovrà ancora una volta fare a meno degli infortunati Tuia e Costa. In compenso recupera Nocerino che si giocherà una maglia da titolare con Bandinelli. A centrocampo anche Del Pinto scalpita e chiede spazio. In difesa dovrebbe cambiare poco: scontata la riproposizione del tandem Volta-Billong. In attacco dubbio Coda-Asencio con il primo in vantaggio, Ricci e Improta viaggiano verso la riconferma.