POLITICA
Servizi sanitari e Pronto Soccorso, Valentino e Parisi scrivono a Mastella per conferenza sindaci

Ascolta la lettura dell'articolo
Missive a Mastella per richiedere la convocazione della Conferenza dei Sindaci ed esaminare le problematiche in merito ai servizi sanitari nel Sannio. A scriverle sono stati i primi cittadini di Sant’Agata de’ Goti e di Limatola, Carmine Valentino e Domenico Parisi.
L’auspicio – scrive Valentino nella lettera – è che “in quella sede si possa addivenire ad una condivisione circa le iniziative che doverosamente abbiamo l’obbligo di assumere se vogliamo, come dobbiamo, adoperarci per garantire il diritto alla salute ed una adeguata assistenza sanitaria alle comunità che rappresentiamo”.
Il sindaco limatolese Domenico Parisi, invece, ha puntato l’attenzione sulla locazione del Pronto Soccorso nell’ambito della provincia di Benevento, nello specifico presso il presidio ospedaliero “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”. “Secondo l’atto aziendale dell’Asl BN, approvato DCA n. 69/2018, va comunque garantito, anche mediante nuova istituzione, presso il Comune di Sant’Agata un ospedale dotato del servizio di pronto soccorso. La previsione dell’unico pronto soccorso per la Provincia di Benevento presso l’ospedale Fatebenefratelli sito in Benevento ove già esiste il DEA di II livello AO San Pio (Già Rummo) appare, quantomeno, inopportuna.
L’eventuale soppressione del pronto soccorso a Sant’Agata – conclude Parisi – in considerazione della forme di protesta annunciate dalla popolazione interessata e dai vari comitati costituitisi, potrebbe comportare problemi di ordine pubblico”.