FORMAT
Wg flash 24 del 17 agosto 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
FOGLIANISE CELEBRA LA FESTA DEL GRANO
Una grande festa quella che si rinnova come da tradizione ogni 16 agosto a Foglianise con la sfilata dei carri di grano in onore del patrono San Rocco. Un corteo colorato, arricchito da balli folkloristici che si snoda per 6 km lungo le strade della cittadina della Valle Vitulanese e che richiama tutti gli anni migliaia di curiosi e turisti. Tante le novità anche per l’edizione 2018 della ‘Festa del Grano’: riflettori puntati sull’omaggio alla tradizione e alla storia con la presentazione di un tosello risalente al 1935 e sull’antico Palio, un campanile alto 15 metri. Tante foto e consensi anche per il tributo alle Forze dell’Ordine e per il ricordo speciale alla tragedia di Genova con la riproduzione in paglia del Ponte Morandi.
AUTO SI RIBALTA, FERITO CONDUCENTE
Incidente stradale questa notte sulla statale Appia, in contrada Epitaffio, alle porte di Benevento. Il bilancio è di un ferito e di due cagnolini morti. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un uomo – alla guida di una Lancia Elefantino – avrebbe cercato invano di evitare l’impatto con i due animali. Successivamente il conducente ha perso il controllo dell’auto andando a ribaltarsi sulla sede stradale, anche a causa della pioggia battente che ha reso viscida la carreggiata. Sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale, i sanitari del 118 e l’Asl di Benevento.
DA CUSANO MUTRI ALLA MONGOLIA, L’IMPRESA DI DUE SANNITI
Un mese di viaggio per completare una missione epica: raggiungere la Mongolia a bordo di una ‘Panda’. E’ l’impresa portata a termine dai sanniti Cristian Basile e Marco Mongillo, il Team Cusan-Bator. Sono due ragazzi di Cusano Mutri, che a bordo della loro auto hanno percorso 17700 km per giungere ad Ulan Bator e completare così il loro Mongol Rally. Si tratta di una sfida non competitiva ed a scopo di beneficenza. La somma raccolta dai due amici, infatti, è stata destinata all’associazione “Coolearth”. Non solo, l’avventura di Cristian e Marco ha anche un significato speciale: i due automobilisti, infatti, hanno dedicato il loro rally a Francesco, un 38enne di Cusano Mutri, morto all’improvviso mentre i suoi amici erano in viaggio.
FERRAGOSTO, BENE I MUSEI DELLA ROCCA
E’ positivo il bilancio delle visite ai musei provinciali nella giornata di Ferragosto. A darne conto è proprio il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che si dice “soddisfatto per l’affluenza di visitatori nel giorno di Ferragosto alla rete museale dell’ente. Il risultato ottenuto – ha detto Ricci – è una prova ulteriore del buon lavoro che abbiamo svolto nelle politiche culturali. Sia il Museo del Sannio, che il Tempio egizio della dea Iside, che la Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea all’Arco di Traiano hanno accolto numerosi ospiti italiani e stranieri”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
A Molinara Pupo in copncerto. Alle 22 l’artista si esibirà in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco. Il cantautore e conduttore televisivo toscano porterà sul palco del comune fortorino “Porno contro Amore“, l’ultimo disco che è un racconto di vita, un manifesto musicale in cui vengono raccontati 60 anni di esperienze tra debolezze, eccessi, ma anche riscatti e risalite: l’amore per due donne, il gioco d’azzardo. Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, farà rivivere grandi emozioni riproponendo i suoi più grandi successi.