fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Samte, Ricci attacca: “I Comuni morosi devono pagare per scongiurare la crisi rifiuti”

Stamattina vertice con i sindacati: “Se i crediti non fossero riscossi, i lavoratori dovrebbero proseguire con il contratto di solidarietà”. Sullo Stir di Casalduni anche l'ombra dello sciopero

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è ancora preoccupazione per quanto riguarda la vicenda Samte e la relativa gestione dei rifiuti nel Sannio. Il tema centrale resta sempre lo stesso: recuperare i crediti che la società della Provincia di Benevento ha nei confronti dei Comuni morosi.

Uno spiraglio di risoluzione era stato aperto nel corso della riunione tra azienda e primi cittadini, lo scorso 10 agosto in Prefettura, ma per ora è ancora tutto fermo. Nel corso del vertice, infatti, i sindaci presenti avevano dato l’ok ai pagamenti arretrati tramite una dilazione, ma la problematica investe quasi tutto il Sannio. Per questo, in mattinata sono partiti i primi decreti ingiuntivi da parte della Rocca per richiedere il versamento delle somme. Si tratta di circa 7 milioni di euro maturati dal 2014 ad oggi. Con le spese contemporanee, invece, la situazione sembra essere migliore anche se ci sono ancora Comuni che non sono in regola.

Sulla vicenda, il presidente della Provincia Claudio Ricci, insieme con l’amministratore unico di Samte Fabio Solano, ha incontrato i sindacati e i lavoratori dello Stir di Casalduni. E’ chiaro che la vertenza Samte apre due fronti: da un lato quello legato alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti e dall’altro il pagamento dei dipendenti che ora si trovano con un contratto di solidarietà.

Ricci ha lanciato anche un appello ai sindaci chiedendo di pagare i crediti. “Andrò avanti fino in fondo – ha spiegato il presidente -. Faremo di tutto per dare tranquillità ai lavoratori e scongiurare una crisi rifiuti. Le tariffe nel Sannio sono le più basse in Campania e non c’è alibi per chi non paga il servizio”. Parole chiare quelle di Ricci che sottolineato la sua volontà di proseguire sulla strada del recupero dei crediti “anche se questo – ha concluso – significa scontrarmi con tutti i primi cittadini che compongono, tra l’altro, anche un organo di questa stessa provincia attraverso l’assemblea dei sindaci”.

I sindacati Uil e Cgil, intanto, chiedono certezze per i lavoratori e sono in attesa di una convocazione da parte della Prefettura. Se, infatti, la situazione non dovesse rientrare potrebbe profilarsi anche uno sciopero che metterebbe in ginocchio il Sannio. Se lo Stir dovesse chiudere i cancelli, la frazione indifferenziata di tutta la provincia sannita resterebbe per strada. Uno scenario che tutti vogliono scongiurare, ma che oggi è più che mai plausibile.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 3 giorni fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 4 giorni fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 4 giorni fa

Provincia, costituiti gli uffici per le elezioni del Consiglio

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 37 minuti fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

redazione 39 minuti fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

redazione 42 minuti fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 3 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 4 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC: “Bene frasi Piero De Luca che avvia disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince destra”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content