FORMAT
Wg flash 24 dell’11 agosto 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAMTE, INCONTRO IN PREFETTURA CON I SINDACI
La questione rifiuti nel Sannio continua a preoccupare. Nei giorni scorsi, c’era stata una durissima nota di Fabio Solano, amministratore unico della Samte, in merito alle morosità di alcuni comuni nei confronti della Società partecipata della Provincia di Benevento. Ieri la riunione in Prefettura nel tentativo di sanare la vicenda dei pagamenti arretrati. Sul tema i primi cittadini, avrebbero concordato il pagamento delle somme correnti. In merito al progresso, invece, con molta probabilità si andrà verso una dilazione dei debiti tenendo conto anche delle esigue finanze degli enti locali. Un accordo che potrebbe, per il momento, scongiurare la fase emergenziale.
TENTANO DI RUBARE UN CAMION, DUE ARRESTI
Hanno tentato di rubare un camion nella notte, ma sono stati scoperti e arrestati in flagranza di reato. E’ successo a San Giorgio del Sannio, in via Pontariello, dove sono finiti in manette un 20enne operaio incensurato residente a Torrecuso e un 24enne pluripregiudicato di origini rumene. I due sono stati sorpresi dai carabinieri mentre stavano cercando di portare via da un parcheggio un autocarro Mercedes Acsor di proprietà di una ditta con sede a Ponte. Il 20enne e il 24enne accusati di tentato furto sono ora ai domiciliari.
SULLE TRACCE DI CIRO: IL PALEONTOLOGO ROOK NEL SANNIO
Il prof. Lorenzo Rook, docente di Paleontologia e Paleoecologia presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Firenze, accompagnato dal presidente dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja, Gennaro Santamaria, ha visitato la Rocca dei Rettori, monumentale sede della Provincia di Benevento. Il docente fiorentino, impegnato nel Sannio in un tour sulle tracce di Ciro, il fossile di cucciolo di dinosauro scoperto alcuni anni or sono. Il docente fiorentino ha discusso con i rappresentanti delle istituzioni locali su possibili forme di cooperazione per la valorizzazione dello straordinario patrimonio paleontologico locale.
CALCIO, BUCCHI PREPARA LA SFIDA CON L’UDINESE
“Sono contento di questa partita. Dobbiamo fare una gara di sofferenza contro una squadra che è da tanto in A, ha grandi qualità fisiche e tecniche, gioca ottimo calcio. Credo sia un ottimo test per misurarci con un avversario molto più forte e che andrà a stuzzicarci sull’aspetto difensivo. Sarà uno step importante nel nostro percorso di crescita”. Mister Bucchi prepara il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, in programma al “Friuli” di Udine. Per i giallorossi sfida proibitiva: non saranno del match i soliti infortunati Antei e Iemmello, che però stanno recuperando la condizione e sono vicini al rientro, ma anche Letizia e Asencio.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 18:00, nella suggestiva corte del Castello di Ceppaloni, a pochi passi dal borgo storico, si terrà la presentazione del volume “Faber: dietro i testi, dentro la storia”, scritto dall’autore Mario Martino e pubblicato da Arturo Bascetta Editore. Il libro, giunto alla terza ristampa e già presentato in anteprima nazionale a Benevento ed Avellino, è incentrato sull’analisi dei testi del grande cantautore della scuola genovese Fabrizio De Andrè.