ECONOMIA
DigithON 2018, in gara app sannita per le coppie in cerca di un posto romantico
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono state annunciate le 100 startup finaliste ammesse a DigithON 2018 che si contenderanno il premio di 10mila euro durante la maratona delle idee digitali che torna per il terzo anno in Puglia, dal 6 al 9 settembre.
Tra le finaliste c’è anche una idea innovativa proveniente dal Sannio. Si tratta di “APPostiamoci – L’amore al posto giusto”, una applicazione per smartphone disponibile sia per dispositivi Android sia per IOS. L’idea nasce per venire incontro ad una esigenza spesso sentita, soprattutto, fra i ragazzi più giovani che hanno voglia di trascorrere qualche momento di intimità, ma non sanno quale sia il luogo più adatto.
Ed è a questo punto che entra in funzione APPostiamoci: attraverso l’app, infatti, è possibile trovare la location giusta per le esigenze di una coppia: trascorrere un momento romantico, godendosi un panorama mozzafiato o semplicemente consumare un momento di intimità.
Intuitivo e semplice il funzionamento: una volta scaricata l’applicazione e dopo aver attivato il sistema di geolocalizzazione dello smartphone, si potrà ricercare il posto sulla base della distanza e della categoria del luogo ricercato. Individuato il luogo, l’applicazione permetterà di raggiungerlo, guidando in poco tempo verso la località prescelta.
Fondamentale anche l’aspetto dello sharing e della community. Tutti, infatti, potranno caricare nuovi luoghi segnalandoli appositamente tramite una funzionalità dell’app.
Una idea originale che si sposta perfettamente con la mission di DigithON che vuole essere un trampolino di lancio per innovativi progetti digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup. Per questo il comitato scientifico ha selezionato, tra le oltre 200 proposte arrivate da tutta la Penisola, quelle che si focalizzano sulle principali tematiche al centro della rivoluzione digitale che viviamo tutti i giorni e che ha stravolto le regole a cui eravamo abituati.
In fase di valutazione particolare attenzione è stata data alle aree tematiche che saranno anche affrontate nel ricco programma di approfondimenti e faccia a faccia che si svolgeranno nelle serate di settembre. Dal business legato a commercio e logistica, alla rivoluzione della finanza con fintech; dal problema delle fake news, alla sicurezza dei dati e alla lotta alla pirateria grazie anche alla tecnologia blockchain; fino alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla tutela del Made in Italy, dal food all’abbigliamento, dal vino all’artigianato.
Numerose anche le proposte nel campo del turismo e del tempo libero, con progetti indirizzati alle più diverse esigenze: dai portatori di handicap ai vegetariani; dagli sportivi accomunati dalla passione per la stessa disciplina a chi cerca un campeggio di lusso o una semplice piazzola (o un luogo dove appartarsi con il proprio partner).
E ancora attenzione al mondo green, con tante idee per l’e-mobility, per fronteggiare problemi di mobilità urbana, traffico e smog, e implementare la diffusione delle auto elettriche. Non mancano applicazioni dedicate ai genitori, alla beneficenza, alla domotica, alla salute e al benessere della persona. Le startup finaliste provengono da ben 16 regioni differenti.
I 100 inventor avranno 5 minuti a disposizione sul palco delle Vecchie Segherie di Bisceglie per il pitch di presentazione della loro idea di business davanti ai rappresentati delle principali aziende italiane e internazionali dell’economia digitale, dell’editoria e i più importanti investitori nazionali ed esteri.
Sarà poi il comitato scientifico di DigithON, insieme alle votazioni che arriveranno dalla rete a decretare le idee vincitrici della terza edizione.