Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Apollosa, cambia il gestore idrico. Catalano: ‘Il no dell’opposizione non tiene conto dei disagi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto sabato scorso l’incontro promosso dal gruppo politico ‘Apollosa in moVimento’ per dire No al cambio gestore da ACS a Gesesa. Le motovazioni del no a Gesesa, emerse nel corso del dibattito e che abbiamo appreso dalla stampa, – scrive Enzapaola Catalano, assessore al Comune di Apollosa – risiederebbero nel rispetto della volontà del popolo italiano che al referendum del 2011 si esprimeva contro qualunque intromissione di capitale privato nella gestione dell’acqua. In particolare, gli attivisti del M5S vogliono la gestione totalmente pubblica del bene acqua.

Tale battaglia – continua l’esponente dell’amministrazione Corda – potrebbe essere condivisa ma solo prescindendo dalla problematica idrica che attanaglia il nostro paese da decenni ormai. Ed infatti, l’amministrazione con il cambio gestore non vuole certamente eludere la volontà popolare, ma dare una risposta, l’unica praticabile allo stato, ai disservizi della gestione ACS.

Con la società dal 2012 si era avviato un discorso da una parte  per il recupero di crediti  e dall’altra di programmazione di interventi non più rinviabili sulla rete idrica.Ad agosto scorso, dopo che nulla era cambiato e che i cittadini continuavano a sopportare la mancanza di acqua, non solo nella stagione estiva, la giunta con propria delibera manifestava la volontà di cambiare gestore almeno fino all’individuazione del gestore unico.Tale volontà, confermata poi anche con delibera di consiglio, portava all’individuazione del nuovo gestore. Insomma l’uscita da ACS appare quale unica via, che a parere della maggioranza consiliare, potrebbe arginare i disagi a cui sono costretti i cittadini.

Il gruppo politico ‘Apollosa in Movimento’ ed i consiglieri di opposizione paiono ignorare dunque le motivazioni che sono alla base della volontà  dell’uscita da ACS con passaggio a Gesesa, spostando l’attenzione sul tema dell’acqua pubblica: fingono di  ignorare altresì i gravi disservizi per i cittadini, nonché la situazione in cui versa ACS. Un sondaggio su cosa volessero i cittadini, la prima amministrazione Corda lo ha fatto nel 2013, e la maggioranza si espresse sul cambio gestore.Nulla é cambiato da allora nella gestione idrica da parte di ACS, anzi forse la situazione é peggiorata.

Inoltre il consigliere La Cerra è certo di aumenti in bolletta che, contrariamente alle sue affermazioni, sono assolutamente esclusi in convenzione. Non si comprende in base a quale ragionamento poi gli interventi sulla rete idrica necessari non potranno essere fatti con finanziamenti pubblici per cui già l’amministrazione ha presentato un progetto.

Insomma, – conclude Catalano – il no al cambio gestore appare strumentale ad un tema, quello dell’acqua  pubblica, che non tiene conto del dato reale e cioè che ad Apollosa si soffrono tutto l’anno interruzioni senza preavviso. A questo problema si cerca, con la scelta del cambio gestore di dare una soluzione, una scelta coraggiosa e non più procrastinabile. Ma la domanda che ci poniamo, e che rivolgiamo alla minoranza e ai promotori del costituendo comitato civico è: loro cosa propongono per risolvere il problema idrico? É questo il tavolo del confronto, non altro.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 1 settimana fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 2 settimane fa

Apollosa applaude “Il Pasticcio Magico nel Bosco”: successo per il saggio di Teatro Bimbi

Dall'autore

redazione 7 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 10 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 14 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 14 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 16 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 16 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 18 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content