Calcio
Coppa Italia, Bucchi: ‘Primo tempo intenso, nella ripresa bisogna trovare equilibrio giusto’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono molto contento per il risultato perché queste gare hanno mille insidie e tante difficoltà, dove gli avversari affrontano la partita della vita. Mi interessava proporre un buon gioco mettendo in campo le nostre idee. Come tutte le squadre siamo alla ricerca del nostro equilibrio. Abbiamo fatto un primo tempo intenso, abbiamo creato tanto e sprecato moltissimo; nella ripresa mi aspettavo un calo fisico e mentale che c’è stato. Quello che però non deve accadere è la perdita della lucidità, ma su questo abbiamo tempo per lavorarci”.
Così in conferenza stampa mister Christian Bucchi commenta la vittoria del suo Benevento contro l’Imolese nel secondo turno di Coppa Italia.
“Le indicazioni – ha aggiunto il tecnico – sono positive per quello che abbiamo fatto con voglia e proposità; nella ripresa dobbiamo trovare il nostro equilibrio”.
Sulle individualità: “Viola ha saltato qualche giorno di ritiro e troverà la condizione; Nocerino ha giocato fino a dicembre, poi è rimasto fermo quindi ha bisogno di tempo. Dobbiamo affinare la condizione, in quanto non mi preoccupa la parte fisica ma quella mentale. Tello ha assimilato i meccanismi, ma deve migliorare nella gestione. E’ un giocatore che ha nelle sue corde la fase di interdizione, ma anche quella propositiva e di finalizzazione.
Insigne, Ricci e Improta – ha continuato il tecnico – fanno meno fatica a entrare in condizione, ma stasera ho visto fare bene anche i giocatori di struttura. Sono molto contento perché era importante vincere davanti a questo pubblico che ha dimostrato ancora il grande calore che ci fa bene”.
Ora la sfida al ‘Friuli’: “Andare avanti significa vincere e andarsi a giocare la gara contro una squadra forte. Giocheremo con l’Udinese come abbiamo giocato stasera. Dobbiamo essere bravi ad avere il predominio del gioco, ma anche quello del non gioco: dobbiamo essere bravi a capire quando mettere in mostra le nostre doti e quando c’è bisogno di soffrire. A Udine dovremo fare proprio questo”.
Su Letizia non convocato: “Ha avuto un fastidio a fine ritiro, lo stesso fastidio che si è presentato anche alla vigilia dell’amichevole con l’Ercolanese. E’ solo un affaticamento e tornerà nella prossima settimana”.
Questione portieri: “Montipo è un portiere giovane nel quale io e la società crediamo tutti. Puggioni è il titolare e giocherà anche contro l’Udinese, ma se dovessimo andare avanti giocherà Lorenzo”.