CULTURA
Benevento celebra la birra artigianale: “Colonia DiPinta” apre col botto. Festa fino a domenica
Ascolta la lettura dell'articolo
La birra artigianale in tutte le sue declinazioni è la protagonista di questo week end. Fino a domenica, negli spazi della Colonia Elioterapica di via Grimoaldo Re, al Rione Ferrovia, va in scena “Colonia diPinta” il primo festival della birra artigianale: una tre giorni di dibattiti, laboratori, seminari e degustazioni.
La kermesse organizzata dallo staff di Alter Ego Beer & Food Pub in collaborazione con la Cooperativa Sociale Bartololongo e con il presidio Slow Food di Benevento è un appuntamento dedicato non solo ad esperti ed appassionati, ma anche a curiosi che vogliono intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo birraio. Esperti del settore, docenti e mastri birrai accompagneranno il viaggiatore lungo un itinerario che illustra le fasi della birrificazione e anche delle tecniche di assaggio fino a svelare gli accostamenti certificati col cibo. Non solo scoperta e approfondimento sul tema, Colonia di Pinta si propone come piattaforma di scambio di idee ed esperienze tra produttori e consumatori. Ricchissimo il programma della tre giorni. Per la serata di sabato attenzione puntata sul laboratorio di “abbinamenti cibo-birra” con l’esperienza di Gianluca Polini, docente master Slow Food e pablican dell’Ottavonano di Atripalda. Domenica invece, gran finale con la “cotta pubblica di birra”, un’ occasione per scoprire come nasce una buona birra artigianale.
Ad attendere i visitatori, oltre alla possibilità di partecipare agli incontri e ai laboratori, anche la degustazione di oltre 30 birre artigianali: tra locali, regionali, nazionali ed estere. E poi ancora street food – con food-truck e stand gastronomici -, musica e intrattenimento per i più piccini. Colonia diPinta insomma è un appuntamento con il gusto e con la scoperta, una delizia per il palato da non perdere assolutamente.
Le interviste nel servizio video