CULTURA
BCT, è il giorno di Ligabue! La rockstar in città dal pomeriggio per red carpet e interviste

Ascolta la lettura dell'articolo
Una data da ricordare per la città di Benevento che questa sera e per i prossimi giorni, fino al 9 luglio, avrà i riflettori nazionali puntati per la seconda edizione del BCT, il Festival del Cinema e della Televisione. L’apertura di oggi è di quelle destinate a far parlare nel tempo grazie alla presenza in città della rockstar italiana Luciano Ligabue.
L’artista emiliano arriverà nel pomeriggio a Napoli, accompagnato dal manager e dal suo staff: da lì direzione Sannio e soggiorno nel capoluogo presso l’Una Hotel Il Molino di via dei Mulini. Il tempo di ricaricare le batterie e sarà già in centro storico, alle 19:30 circa, dove si concederà ai fotografi per una ‘photocall’ in piazza Castello e incontrerà la stampa all’interno della Camera di Commercio per parlare del suo ultimo film “Made in Italy”.
Al termine degli incontri già prestabiliti con l’organizzazione del Festival, il noto cantante ritornerà al quartier generale di via dei Mulini per cenare e prepararsi all’evento serale. Alle 22, infatti, sarà in piazza Roma per l’intervista con Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24, dal titolo “Su e giù da un palco… e da un set”. L’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione per ripercorrere il suo ultimo lavoro cinematografico e la sua straordinaria carriera come cantautore, musicista, regista e scrittore. Per la sua ultima pellicola, il Festival ha deciso di assegnare a Ligabue i premi “Miglior film della stagione” e “Miglior regista della stagione”.
Due riconoscimenti legati alla meravigliosa storia che Ligabue ha saputo raccontare, per la capacità di scavare nell’animo delle persone e regalare emozioni, commuovendo e facendo riflettere. E per l’oggettiva capacità di migliorare e migliorarsi nel suo terzo lavoro per il grande schermo.
L’ingresso in piazza Roma, con oltre 600 sedute, sarà consentito dalle 20 ed esclusivamente ai possessori di biglietto, polverizzati in pochissimo tempo dalla messa in distribuzione presso gli uffici del BCT.
La giornata di debutto sarà dunque un vero e proprio “Liga Day” cinematografico che avrà inizio nel pomeriggio, dalle 16 nella sala rossa dell’Unisannio a piazza Guerrazzi, con le proiezioni dei suoi primi due film, “Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci”. In serata, alle 21:30, è prevista, nella splendida arena dell’Hortus Conclusus disegnata dal maestro Mimmo Paladino, la proiezione del suo ultimo lavoro con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak.