Associazioni
Il Centro “E’ più bello insieme” non chiuderà. Don Nicola e Mastella: “Paghiamo noi”
Il sindaco e il direttore della Caritas si accolleranno le spese per i debiti pregressi con il Comune di BeneventoAscolta la lettura dell'articolo
Il Centro “E’ più bello insieme” di Benevento non chiuderà il prossimo 30 giugno. E’ questa la novità principale emersa dall’incontro che i responsabili della struttura e don Nicola De Blasio hanno avuto con i vertici del Comune. Una trattativa, a tratti anche accesa, e che “su alcuni punti ha anche rischiato di saltare”, ha spiegato il direttore della Caritas diocesana, ma che al termine si è chiusa con una buona notizia.
“Merito della testardaggine mia e di don Nicola”, ha aggiunto il primo cittadino Clemente Mastella presente al tavolo con gli assessori ai Servizi sociali e Patrimonio e con l’intera struttura tecnica.
Due i motivi che avevano portato alla decisione di dare lo stop alle attività sociali in favore dei disabili che eroga la struttura. La prima di natura finanziaria e la seconda legata ad una ispezione dei Nas. Entrambe saranno superate.
Il problema principale riguarda i conti e il pregresso che l’associazione deve a Palazzo Mosti per l’utilizzo della struttura di via Firenze. Secondo il Centro, infatti, i compensi sono stati pagati con le attività svolte in favore della collettività attraverso la compensazione dei servizi erogati ai disabili non in possesso dei voucher dell’Ambito di riferimento. Una convinzione legata alla sottoscrizione di un accordo – del 2007 – con il Settore servizi sociali.
La somma richiesta dal Comune, però, prende in considerazione gli anni dal 2015 in poi – termine della precedente convenzione – e si aggira intorno ai 40mila euro, da spalmare in rate di 24 mesi. Un debito che sarà corrisposto grazie ad un accordo personale tra il sindaco e don Nicola che ha permesso di superare lo scoglio principale.
Ai giornalisti, il primo cittadino ha anche parlato di alcune novità in arrivo per il mondo del volontariato e che saranno discusse la prossima settimana in giunta.
IL COMMENTO DEL COMITATO DI QUARTIERE – “Il Comitato di Quartiere Cappuccini-Atlantici-Mellusi, attraverso il suo presidente Diego Ciullo, ringrazia quanti sono stati vicini al sodalizio nella promozione sociale a favore dell’associazione “Il Giardino di Oren”, soprattutto nel corso della scorsa Festa del Sacro Cuore di Benevento. Nel dettaglio, ci preme ringraziare il distributore IP di via Pietro Nenni per averci ospitato.
Entrando nel merito del discorso dell’associazionismo e del volontariato locale, è tristemente noto lo sfratto dell’associazione “Il Giardino di Oren” dalla sede di via San Pasquale per l’emergenza ‘’amianto’’; in quella occasione, ci preme sottolineare, non ci fu nessun carrozzone di solidarietà, nè appelli, né hashtag, insomma, nessuno si interessò della faccenda.
In questi giorni, invece, abbiamo assistito alla vicenda riguardante lo sfratto per morosità del Centro Polivalente “E’ più bello insieme”, che, fortunatamente, grazie ad un accordo tra don Nicola De Blasio e Clemente Mastella, è stato scongiurato.