fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria e sindacati firmano il Patto per il Sannio. Liverini: ‘Svolta storica per il territorio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una stretta di mano tra i vertici territoriali di Confindustria Benevento, Filippo Liverini, e le segreterie di Cgil, Cisl e Uil – Galdiero, Melchionna e Simeone -, a suggello della volontà chiara di collaborare per riportare il Sannio al centro delle politiche regionali e nazionali.

Volontà che si realizzerà attraverso il Patto per il Sannio siglato stamattina presso la sede dell’associazione degli industriali sanniti nella sua declinazione locale del Patto per la Fabbrica siglato a marzo a livello nazionale e a maggio a livello regionale, con il quale sindacati e imprese faranno da pungolo alle istituzioni per rivendicare l’attenzione politica sulla Provincia di Benevento.

“La forte volontà di Confindustria – ha dichiarato il presidente Filippo Liverini –  è quella di aprire un rapporto collaborativo e condiviso con le parti sociali per il nostro territorio”. “Ritengo  – ha aggiunto, sottolineando che si tratta di “una svolta storica”  – che non ci saranno più divisioni a livello territoriale tra imprese e sindacati, siamo tutti dalla stessa parte e compatti per far ripartire l’economia del Sannio.”

Sarà istituito anche un osservatorio permanente per monitorare periodicamente gli effetti dell’intesa e delle azioni messi in atto per lo sviluppo territoriale.

Otto le linee d’azione (riportare il Sannio al centro delle politiche regionali e nazionali; attrazione degli investimenti industriale; rispetto della contrattazione di secondo livello; welfare; contrasto al dumping contrattuale; giovani e formazione attraverso azioni congiunte con l’Unisannio per individuare percorsi formativi consoni alla vocazione produttiva territoriale; ambiente; osservatorio territoriale) per migliorare la qualità della vita dei lavoratori, a partire dal rispetto delle norme contrattuali di secondo livello, e per superare le criticità del territorio negli ambiti dell’istruzione, dei trasporti e della sanità che, come ha rimarcato Simeone della Uil Irpinia-Sannio, rappresentano la causa principale della desertificazione sociale, della scarsa attrattività di investitori, della fuga dei giovani.

Dalla valorizzazione della Zona Economica Speciale che, come ha precisato Melchionna della Cisl Irpinia-Sannio, rappresenta un’opportunità strategica per il Sannio per superare l’isolamento e favorire gli investimenti e individuare un polo della logistica in connessione con l’Alta Capacità-Alta Velocità Napoli Bari, alla maggiore trasparenza e vigilanza sul sistema degli appalti, dove si annidano secondo Galdiero della Cgil i maggiori rischi di lavoro nero e di scarsa competitività delle aziende, all’adeguamento della formazione di giovani con le richieste del mercato del lavoro sannita.

In questo senso criticità sono state rilevate anche nel sistema di Alternanza Scuola-Lavoro che secondo i sottoscrittori dovrebbe essere rivisto.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 4 giorni fa

Protezione dei dati: collaborazione positiva tra Confindustria Benevento e Digital Innovation HUB

redazione 1 settimana fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 5 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 8 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 9 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content