CULTURA
A San Giorgio del Sannio ecco “Sharing Care”, lo scambio internazionale per disabili

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ iniziato ieri lo scambio internazionale della gioventù “Sharing Care” dedicato alle persone con disabilità. Il progetto è stato organizzato dalla Cooperativa Immaginaria, in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e imprese, grazie ai fondi assegnati del programma comunitario Gioventù in Azione ed ERASMUS+:GIOVENTU’ (2014-2020), amministrato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e durerà fino al 29 giugno.
Il finanziamento europeo consente di fare un’esperienza di mobilità, di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro e di fare rete a livello internazionale, promuovendo l’inclusione sociale e la promozione della cittadinanza europea. “Sharing Care” vedrà la partecipazione di 36 persone provenienti dalla Romania, Turchia, Polonia, Germania, Lettonia e Italia.
Il progetto si svolgerà a San Giorgio del Sannio. I giovani coinvolti alloggeranno presso il Convento Francescano, un monastero cattolico francescano che offre diversi servizi alle comunità soprattutto agli immigrati, ai poveri e alle associazioni di diverso tipo che si occupano di lavoro sociale.
Le attività previste sono la cucina, il volontariato ambientale, la fotografia e laboratori artistici tra cui teatro, danza e musica. L’obiettivo è quello di “camminare” insieme promuovendo educazione alla salute e apprendimento interculturale europeo, restituendo ai giovani partecipanti gli strumenti per raggiungere di un più alto grado di autosufficienza.
Un’altra occasione di crescita, di contaminazione e soprattutto di condivisione. Attraverso l’arte, l’ambiente e la cucina, si andrà a lavorare su un percorso di autonomia per persone che presentano diverse abilità fisiche e interiori.