fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Aumenta l’export, ma l’occupazione è ancora in calo: il Sannio secondo la Banca d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una timida ripresa dell’export delle aziende sannite e il calo inesorabile dell’occupazione a Benevento. Sono i due punti principali emersi dalla presentazione del rapporto annuale “L’economia della Campania”, curato dall’Ufficio Studi e Ricerche della sede di Napoli della Banca d’Italia, presentato nella sede del Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi dell’Unisannio, a Palazzo de Simone. Presenti i vertici dell’ateneo sannita e quelli della Banca d’Italia, oltre al presidente di Confindustria, Filippo Liverini.

I numeri parlano di un Sannio che arranca e ancora non riesce a tornare ai livelli pre-crisi finanziaria. Un dato, quest’ultimo, comune all’intera Regione anche se nelle altre provincie l’attività economica è in ripresa e si avvia lentamente verso la normalizzazione. “La Campania è il territorio più dinamico d’Italia secondo le statistiche – ha commentato Paolo Emilio Mistrulli, della divisione Analisi e Ricerca Economia Territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia -, tuttavia è anche quello che ha subito maggiormente il peso della recessione”.

Una via verso la crescita potrebbe essere rappresentata dal turismo culturale. Un modello di sviluppo che funziona in regione e che a Benevento potrebbe trovare un nodo cruciale. Nonostante i miglioramenti degli ultimi anni resta, però, ancora un settore da potenziare notevolmente per creare occupazione e reddito.

Al tema della disoccupazione, anche giovanile, vanno necessariamente aggiunte altre variabili. Per quanto riguarda il Sannio a pesare sono lo spopolamento che colpisce vaste porzioni di territorio e che rallenta la crescita, ma anche la fuga dei laureati che cercano lavoro in altre regioni impoverendo il Sannio sia dal punto di vista demografico che di Pil.

“Il tasso di crescita imprenditoriale nel 2017 è aumentato dell’1,49% e sono stati esportati oltre 52 milioni di merci nel mondo – ha spiegato Liverini -. La sfida principale però riguarda il credito. Ci stiamo impegnando affinché possa essere più ‘amico’ ma nel 2017 i dati raccontano di pochi investimenti per il territorio”

La fotografia scattata dalla Banca d’Italia immortala un Sannio con molte difficoltà ma anche con alcune prospettive da sfruttare. Per avere dei dati più precisi e poter programmare meglio le azioni di programmazione è Confindustria a scendere in campo con una nuova iniziativa. Il prossimo settembre, infatti, sarà presentato un Centro studi dedicato all’economia.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 2 giorni fa

Protezione dei dati: collaborazione positiva tra Confindustria Benevento e Digital Innovation HUB

redazione 1 settimana fa

Errico (FI): “Esposito profilo autorevole per il futuro di Confindustria Benevento”

redazione 1 settimana fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 5 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 6 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 6 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 7 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 8 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 9 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 10 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content